Autore: Anna Turletti
Editore: Edicolors
Illustrazioni: Alberto Castagneri
Anno: 2010
Collana: I Giocolieri
Prezzo di copertina: €9,90
Età di lettura: da 5 anni
Il background: la filastrocca orale
Una delle filastrocche più antiche al mondo è alla base del libro di Anna Turletti. La classica “filastrocca della nonna” dove, lo schema è semplice, si parte da una parola per arrivare alla successiva in rima. “Ecco il cielo tutto stellato/ si volta il foglio e si vede… un gelato” e da qui si prosegue “Ecco il gelato che piace ai bambini/ si volta il foglio e si vede…” e così via quasi all’infinito, a seconda della fantasia del narratore (storicamente la nonna, che racconta ai nipotini) e della capacità del bambino a intuire la parola nascosta o a inventare innumerevoli varianti.
La filastrocca nella forma libro: 5 nuove qualità
Il libro prende spunto da questo intento educativo e di divertimento (puro “edutainment” per chiamarlo con i termini della televisione) e lo ampia in almeno 5 direzioni:
– aggiunge all’antico racconto la lettura: il libro può essere letto al bambino, ma anche lasciato al piccolo lettore che ritrova nel meccanismo di sfogliare la pagina per scoprire la parola nascosta il sottile piacere della scoperta,
– attraverso i colorati disegni, attua il riconoscimento tra la parola e l’immagine,
– dà spazio alla creatività del bambino con 3 pause nella filastrocca e con vari punti in cui viene chiesto al lettore di disegnare la propria versione di cielo e di altre parole del racconto.
– Ma soprattutto diviene strumento realmente didattico con l’inserimento a margine della parola nascosta in 4 diverse lingue oltre all’Italiano: Inglese, Francese, Spagnolo e Arabo. Uno strumento per il facile apprendimento delle lingue, grazie anche alla trascrizione fonetica della pronuncia sotto ogni parola,
– un ulteriore spinta a conoscere le varietà e le somiglianze dei popoli nel confronto tra le lingue, per l’inserimento di una lingua non basata sull’alfabeto latino come l’arabo, che per via dei molti bambini di lingua araba presenti nelle scuole italiane diventa lingua utile per i rapporti interpersonali tra i bambini.
In sintesi quest’opera vuole da un lato ricordare ai nostri bambini l’importanza dell’ascoltare e del sognare ad occhi aperti, e dall’altro invitare tutti (figli, genitori, nonni) a creare nuove filastrocche per mettere alla prova la fantasia, mantenere viva e sviluppare la propria creatività e svolgere attività interattive.
E nel contempo IMPARARE e RIDURRE le distanze tra i popoli.
L’autrice: Anna Turletti, nata nel 1974 a Pinerolo dove vive e ha insegnato, anche a seguito degli studi nell’ambito delle Scienze dell’Educazione, della Sociologia e della Formazione a distanza, ha seguito la sua passione per la letteratura dell’infanzia, giungendo a questa sua prima opera pubblicata con Edicolors. Sta testando le sue nuove creazioni sul piccolo Luca.
L’illustratore: Alberto Castagneri, nato a Torino nel 1967, pur occupandosi di ingegneria delle Telecomunicazioni, ha sempre apprezzato l’espressione artistica con particolare interesse per gli studi musicali e la pittura. Anche per lui questa è la prima opera da illustratore.