Autore: Fabrizio Casa
Editore: Sinnos
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana: Segni/Zona Franca
Prezzo di copertina: €11,00
Età di lettura: da 14 anni
Un giovane poliziotto, Salvatore Mitraglia, cerca di venire a capo dell’ennesimo assalto a un campo nomadi compiuto da giovanissimi. La sua indagine si intreccia con la storia di un pugile 17enne e di una ragazza rom ribelle, legati da una strana relazione, che avrà esiti imprevedibili…
Ma altri personaggi emergono dal passato, rivelando una storia che si trascina indietro nel tempo, fino alla seconda guerra mondiale e al nazismo… La storia si sdoppia: un piede nel presente fatto di teppismo e razzismo, l’altro in un passato dove un comune ideale ha fatto cadere barriere e pregiudizi, in nome di un futuro migliore.
Un sorprendente romanzo per ragazzi, ambientato in una delle tante periferie delle nostre grandi città, che racconta, con ritmo incalzante e passione, le tensioni, gli errori, ma anche le forze positive che animano i ragazzi.
Una storia sospesa tra violenza e bisogno d’amore, tra amicizia e tradimento.
L’autore: Fabrizio Casa, è autore di trasmissioni TV per bambini e ideatore di giochi da tavolo, si occupa di letteratura e tempo libero per ragazzi. Ha collaborato con la Treccani per delle iniziative sulla lingua italiana per i ragazzi, cura la rubrica “Ragazzi” per il Televideo della Rai, collabora con l’“Almanacco on line” del Consiglio Nazionale delle Ricerche scrivendo pagine di racconti scientifici per ragazzi e recensioni di libri, con l’Auditorium di Roma per iniziative a carattere scientifico rivolte agli studenti delle superiori.