L’educazione alimentare dalla A alla Z passando per la pratica, è il progetto proposto da Explora, il museo dei bambini con il Forno.
Explora sta crescendo e offre nuovissimi spazi dove partecipare ad occasioni di divertimento, gioco ed educazione oltre alla visita al museo.
Il primo passo di questo ampliamento è costituito dalla ristrutturazione e dall’apertura di una nuova struttura adiacente all’area esterna del museo e assolutamente autonoma rispetto al padiglione espositivo: l’Officina.
Il nuovo edificio è strutturato come una cucina a misura di bambino dove poter partecipare al laboratorio permanente Officina in cucina, dedicato all’educazione alimentare e realizzato grazie al contributo del Gruppo Colussi e alla supervisione scientifica dell’Inran (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione).
L’Officina apre il sabato, la domenica e i festivi ai turni delle 10.45 e delle 15.45.
Officina in cucina è a numero chiuso e con prenotazione telefonica obbligatoria, è un’attività di circa 50 minuti per tutti i bambini dai 5 ai 12 anni che vogliono impastare, stendere ed infornare biscotti.
I genitori possono visionare l’attività dall’esterno attraverso la grande vetrata dell’Officina o cogliere l’occasione per visitare l’area esterna di Explora e le sue mostre fotografiche. Infatti l’accesso all’edificio Officina è riservato ai soli bambini in possesso del biglietto che deve essere ritirato almeno 30 minuti prima dell’inizio del laboratorio.
Una volta usciti dall’Officina potete semplicemente… mangiare i biscotti appena fatti e poi prolungare il divertimento nell’area esterna del museo oppure nel padiglione espositivo!
Biglietti:
– per il laboratorio per bambini 7,00 €
– costo del biglietto di ingresso ad Explora per i bambini nei turni delle 12.00 e delle 17.00 (se abbinato al laboratorio di cucina) 6,00 €
Officina in cucina è anche un laboratorio rivolto alle scuole e un’animazione per le feste di compleanno ad Explora.
Explora si trova in Via Flaminia 82, nel centro di Roma, a pochi passi da Piazza del Popolo e Piazzale Flaminio.
Per tutte le info: www.mdbr.it