Leggere in famiglia
14 gennaio 2011 di Redazione
Leggere in famiglia Autore: Laura Ogna
Editore: La Scuola
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana: Alfabeto dell’educare
Prezzo di copertina: €9,00
Età di lettura:

Leggere in famiglia, non è solo il titolo di questo volume, ma un vero e proprio invito alla lettura condivisa tra genitori e figli. È anche un libro ricco di idee e spunti per aiutare i genitori nel difficile compito di trasformare i propri bambini in appassionati lettori.

Non si tratta di un manuale di “istruzioni per l’uso” dei libri ma più un’affermazione dell’importanza della lettura fin dalla tenera infanzia. La lettura ad alta voce ed il libro rappresentano infatti uno strumento importantissimo per lo sviluppo e la crescita del bambino, per questo la lettura deve iniziare molto presto, quando il piccolo si trova ancora nel grembo della madre. Il volume è strutturato come un percorso parallelo tra la storia della letteratura e le varie fasi di vita dei bambini; dal grembo materno, alla prima infanzia e infine all’adolescenza, con uno sguardo particolare ai cosiddetti “digital kids” ovvero i bambini nati nell’era digitale (tra pc, social networks, e-book ecc…).

Nelle prime parti del libro Laura Ogna ripercorre la storia delle favole e delle prime pubblicazioni di libri in Italia e all’estero, con un’attenzione particolare alle case editrici italiane che per prime hanno compreso l’importanza dei libri per i bambini e ragazzi creando delle collane differenziate per argomenti e fasce d’età.

Molto importante nel passato della letteratura, anche la lettura ad alta voce, soprattutto perché la narrazione di storie, per grandi e piccoli, è legata da sempre alla tradizione orale. La storia ci insegna che le favole erano destinate al pubblico adulto, non esisteva una concezione di infanzia perché i bambini aiutavano attivamente i genitori nel lavoro in campagna anche se piccolissimi.

In Italia i primi libri “classici” per ragazzi iniziano ad avere un grandissimo successo solo dopo l’istituzione della legge sull’istruzione obbligatoria a fine Ottocento. Da questo momento la lettura inizia ad avere anche un obiettivo didattico-educativo: i libri sono introdotti nelle scuole e per mezzo dei loro insegnamenti si formano gli adulti di domani.

Questo comporta però il rischio, oggi molto sentito, che la lettura diventi un’attività obbligatoria, che i più giovani perdano il piacere di leggere proprio perché gli sono stati imposti dei libri che non sempre seguono i loro gusti ed i loro interessi.

Il ruolo dei genitori, per questo, è molto importante, devono diventare delle guide consapevoli, ascoltando i piccoli lettori e le loro esigenze, cercando di coinvolgerli in giochi e discussioni basate sui libri letti o sulle storie ascoltate, per tenere sempre vivo nel bambino e poi nel ragazzo, l’interesse alla lettura.

L’autrice affronta anche il problema dell’adolescenza, età critica sotto tutti i punti di vista, che vive sempre più spesso un abbandono dei libri e della lettura “per piacere”.

Questo volume offre molti suggerimenti, utili a genitori ma anche a nonni (che hanno un ruolo sempre più importante nella crescita dei nipoti), educatori ed insegnanti che credono nella lettura come ad una esperienza straordinaria.

Il libro si conclude con “l’officina delle idee”: indicazioni utili per orientarsi nel mondo del libro e della lettura per ragazzi, segnalazioni di fiere, incontri ed un’utile elenco di siti internet dedicati.

Recensione a cura di Maria Giulia Ferrari

“ I racconti, le storie, i libri offrono un terreno comune di confronto e di dialogo che non abbiamo il diritto di lasciare vuoto.” Laura Ogna.

L’indice del volume

Introduzione

Capitolo primo

Il cerchio delle parole

1. Rane, principi, parole e sintassi

2. Storia delle storie

3. Fiabe per tutti

4. La letteratura per ragazzi oggi

5. Il piacere di leggere: gioia da alchimista

6. Un Paese di santi, poeti ed eroi

7. Lettori multimediali

Capitolo secondo

Lungo il filo delle storie

1. Chi ben inizia…lettori non si nasce ma si diventa

1.1. Mettersi in gioco

1.2. Piccoli riti

1.3. Dare voce alle storie: leggere o raccontare?

1.4. Fiabe sonore

1.5. Un libro per ogni età: anche da piccolissimi

1.6. Girogirotondo: repetita iuvant

2. Nel mezzo del cammin…

2.1. Misreading

2.2. La lettura si trasmette per contagio

2.3. Leggi tu che leggo anch’io

2.4. Pensieri in tasca: ascoltare

2.5. Gusti e disgusti

2.6. Book traveller

2.7. A che libro giochiamo?

2.8. Nonno raccontami una storia:  storie di famiglia

2.9. Storia delle storie: leggere la Bibbia

3. Adolescenti: lettori cercasi

3.1. Leggere in famiglia

3.2. Vietato vietare

3.3. Creare i contesti

3.4. Libro in festa

3.5. Giovani lettori oggi: nativi digitali

3.6. E-Book Revolution?

Capitolo terzo

L’officina delle idee

1.Creare l’album di famiglia

2. Spazio ai libri: l’angolo delle storie

3. Libri in viaggio

4. La biblioteca di quartiere

5. Libri in strada

6. Leggere per crescere

7. Presidi del libro

8. Il Tesoro delle Storie

9. Libri in gioco

10. In edicola

11. Web magazine e siti internet

Bibliografia tematica


Rating 4.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006