Alice nel Paese della Vaporità, il romanzo fantasy ad ambientazione steampunk creato da Francesco Dimitri (pubblicato da Salani), diventa uno spettacolo di improvvisazione teatrale con attori in carne e… pixel. Un gruppo di appassionati di Second Life, il mondo virtuale in 3D costruito e abitato dai suoi residenti, in cui si interagisce attraverso avatar che ciascuno personalizza a piacimento, ha infatti deciso di mettere in scena Alice nella forma di uno spettacolo di improvvisazione teatrale, in tre serate. L’ultimo atto dello spettacolo è andato in scena lo scorso 16 dicembre ad Empire of Nod, land dedicata al gioco di ruolo a tema medieval fantasy, che per l’occasione ha allestito un teatro con scene appositamente costruite ispirate all’ambientazione del romanzo (una “land” è un territorio del mondo virtuale, di proprietà dei giocatori che lo gestiscono come un vero e proprio regno, con le sue leggi – anche fisiche – e le sue regole).
L’idea è di Pauline Tunwarm (nome reale ignoto), game master di Empire of Nod e naturalmente fan di Alice, che da qualche tempo coinvolge i compagni di gioco in momenti di improvvisazione a tema vario. Una sorta di “circo della follia” in cui i player si mettono alla prova interpretando personaggi diversi dai loro ruoli abituali. “Cirque de la Folie” è infatti il nome del progetto e del gruppo di “giocattori” che porteranno la Alice di Dimitri in Second Life. Ciascuno interpreta in maniera originale e personale i personaggi del romanzo, sulla base di una breve traccia redatta dalla regia che serve loro per impostare l’improvvisazione. Scenografie e costumi sono stati curati con particolare attenzione per rendere al meglio l’atmosfera steampunk e l’ambiente mutevole, sinestetico e allucinogeno del romanzo.
“Alice nel paese della vaporità” è un romanzo fantasy scritto da Francesco Dimitri, Ed. Salani (http://slurl.com/secondlife/Empire%20of%20Nod/119/33/29). Dal libro è stato tratto anche un gioco di ruolo, “Alice in Steamland” a cura di Wild Boar Edizioni.