Nell’antico borgo di Rango, scolpito nella montagna, alle spalle del Lago di Garda e ai piedi delle Dolomiti di Brenta, a dicembre si alza il sipario sul Natale che accende luci sfavillanti e diffonde nuovo tepore tra i vicoli, sotto i vòlt e nelle piazzette di questo magico pugno di case, gioiello di architettura e atmosfere d’altri tempi. È qui che rivive la suggestione dei Mercatini di Natale. Il 5, 6, 8, 12 e 19 dicembre tra luci, colori e profumi di festa, nelle vecchie case contadine si accalcano bancarelle colme di prelibatezze enogastronomiche e di artigianato locale.
A grande richiesta, poi, il 12 dicembre torna lo speciale “Natale dei Bambini”.
Il borgo si trasforma in un paese di fiaba e fantasia. Lungo le vie popolate di giullari, musici, giocolieri, acrobati e cantori arriva anche Santa Lucia con il suo fedele asinello, pronta a distribuire doni e dolciumi. Una tradizione trentina che a Rango si rinnova ogni anno per la gioia di tutti i bambini.
Il Natale dei Bambini si aprirà con la straordinaria iniziativa “100 palloncini rossi per i bambini del mondo”, in collaborazione con Save the Children, a sostegno della campagna Every One, per dire basta alla mortalità materna e infantile. Insieme i bambini libereranno in cielo 100 palloncini rossi simbolo di vita, per chiedere a tutti di fare qualcosa per salvare la vita dei bambini del mondo. Per questo sarà allestito anche uno speciale Albero di Natale dove ogni bambino potrà appendere il proprio pensierino a favore degli altri bambini, per un Natale davvero diverso e colmo di significato.
La festa si animerà poi come un vero e proprio paese dei balocchi. Negli angoli più suggestivi del borgo, lungo le vie illuminate a festa, grandi e piccoli potranno incontrare giocolieri, acrobati, danzatori, saltimbanchi, musici e cantori, ma anche Monsieur e Madame che si corteggeranno per un “basin d’amour” e Stracchettino, discendente dagli antichi giullari di ventura. Una domenica divertente e di grandi emozioni che si chiuderà in bellezza con l’appuntamento Luci d’inverno, uno straordinario spettacolo di fuochi, luci e danza.
Per l’occasione ritorna anche la Locanda dei Bambini: i piccoli del borgo aprono nuovamente la loro personale e particolare “locanda” gestita in autonomia e invitano a riscaldarsi con una buona bevanda calda.
Per il soggiorno è possibile prenotare lo speciale pacchetto “I mercatini nei borghi”, con tariffe a partire da 120 euro per 2 notti in hotel con trattamento di pensione completa. Riduzioni per i bimbi.
Programma
Il Natale dei Bambini, 12 dicembre.
Dalle ore 14.30
100 palloncini rossi per i bambini del mondo. Iniziativa in collaborazione con Save the Children, a sostegno della campagna Every One contro la mortalità materna e infantile.
Il paese dei balocchi. Per le vie e nelle piazzette del borgo giocolieri, acrobati e danzatori.
Monsieur e Madame per un basin d’amour. Fra fuoco, tamburi e fisarmoniche.
Stracchettino, discendente dagli antichi giullari di ventura. Giocoliere, acrobata, imbonitore, marionettista, musico… alle prese con i nuovi Apprendisti Giullari.
ore 16.30
Arriva Santa Lucia in groppa al suo fedele asinello per portare ai bambini doni e dolciumi.
ore 17.30
Luci d’inverno. Grande spettacolo finale fra danza e fuoco.
Per informazioni e prenotazioni:
APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626, fax 0465.702281, www.visitacomano.it e info@visitacomano.it.