L’Italia compie 150 anni! I Servizi educativi – Laboratorio d’arte offrono percorsi differenziati per i diversi pubblici, con l’obiettivo di avvicinare in particolare i più giovani ai linguaggi dell’arte. In linea con le più avanzate strategie educative, il sapere passa attraverso il fare e il momento della verifica di quanto scoperto coincide con l’attività in laboratorio per incentivare la sperimentazione e la creatività personale.
Il sabato e la domenica, fino al 16 gennaio 2011, l’invito è rivolto alle famiglie; nella settimana alla scuola dell’infanzia e primaria. L’attività si svolge in due momenti: la visita in mostra favorisce una lettura immediata e originale del testo artistico attraverso il dialogo e l’incontro con l’opera, il laboratorio affida un ruolo determinante alla dimensione creativa attraverso la sperimentazione dei diversi linguaggi del contemporaneo.
Giro d’Italia è un’occasione per approfondire la storia del nostro Risorgimento, attraverso le opere presenti in mostra che ripercorrono vicende e luoghi, illustrano eventi e raccontano i personaggi che hanno realizzato il processo verso l’Unità d’Italia.
A partire dalla forma geografica del nostro paese, in laboratorio, l’unificazione sarà rappresentata come un percorso di progressiva integrazione di differenti identità e appartenenze, che ha portato a una consapevole acquisizione di cittadinanza. Per ricreare una mappa ideale della nostra storia attraverso le parole dell’unità.
Info:
Visita alla mostra e laboratorio ragazzi 7/11 anni
ogni sabato e domenica h. 16.00-18.00
attività + ingresso mostra euro 12,00 per ragazzo
speciale biglietto integrato laboratorio – i ragazzi che nell’arco di un mese partecipano anche a una delle attività del Palazzo delle Esposizioni possono acquistare il biglietto integrato a € 18.00
offerta famiglia attività + ingresso mostra euro 10,00 per ragazzo – ingresso mostra euro 7,50 per adulto (max 2 persone)
prenotazione consigliata euro 1,50
si prega di presentarsi 15 minuti prima dell’inizio del laboratorio
prenotazioni solo telefoniche
tel. 06 39967 500, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 14.00
informazioni
www.scuderiequirinale.it