Addio, fairy oak!
12 novembre 2010 di Redazione
Addio, fairy oak! Autore: Elisabetta Gnone
Editore: De Agostini
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana: I libri della Quercia
Prezzo di copertina: €15,90
Età di lettura: Da 7 anni

«Ebbene ci siamo, manca solo un racconto, quello che mi appresto a fare, e poi non parlerò più del passato, mai più di Fairy Oak. Dopo l’Amore, la Magia e l’Amicizia, col cuore che trema, vi racconterò come dissi addio al villaggio della Quercia Fatata e ai suoi abitanti. Per farlo, ricomincerò dal principio e vi svelerò i segreti di cui non vi ho mai parlato prima…» dichiara in apertura dell’attesissimo ultimo libro della saga la fata tata Felì.

Felì è tornata a casa. Nei quindici anni che ha trascorso lontano, ha sempre scritto alle compagne rimaste a casa, descrivendo il villaggio, le bambine e tutte le incredibili avventure che viveva con loro e i loro fantastici amici. Al punto che ora le fate vogliono saperne di più, desiderano che lei racconti ancora, anzi, che non smetta mai! Chiedono altre storie, nuovi aneddoti, di sapere tutto del villaggio della Quercia Fatata e dei suoi abitanti. Felì accetta di buon grado e promette quattro nuovi racconti: le permetteranno di restare in compagnia dei suoi ricordi e di rivivere quei bellissimi giorni. Sì, ma per quanto ancora? Prima o poi dovrà separarsi dal passato e affrontare il futuro. Lei lo sa, e ora, che manca solo un racconto, sente il cuore batterle forte: riuscirà a dire addio a Fairy Oak?

Felì divide il racconto in quattro momenti: L’Inizio, in cui racconta dell’arrivo di Barbo Tagix, il mago del tempo e dei ricordi che annuncia che “un evento epocale è già in atto in quella valle”,mettendola in allarme con la rivelazione di una fondamentale differenza tra Vaniglia e Pervinca; La Scuola, di cui racconta con estrema tenerezza i retroscena del primo giorno i cui le gemelle vengono separate e messe in due classi differenti; Il Segreto legato all’arrivo del Terribile 21 e alla grande battaglia del 21 giugno e alla  trasformazione delle gemelle; il segreto che prima le divide e poi le unisce. E infine il momento dell’Addio da quel mondo che ha tanto amato e che tanto l’ha formata, lei che era alla sua prima esperienza di Fata Baby-Sitter.

Ma per Felì “Addio in fondo non è una brutta parola, è forte e coraggiosa, e a modo suo ci rende liberi”.

Addio, Fairy Oak, l’ultimo libro della serie è un susseguirsi di forti emozioni, sentimenti, e di ricordi. E’ Una storia dolce e commovente, di un incontro magico e un addio struggente.

Fairy Oak è una bellissima avventura cominciata nell’ottobre del 2005, quando è stato pubblicato Il Segreto delle Gemelle, primo titolo della Trilogia. Nei due anni successivi sono stati pubblicati gli altri due titoli della saga, L’Incanto del Buio e Il Potere della Luce, che ne hanno decretato il successo. Con oltre 1.000.000 di copie vendute in Italia, è stato anche un best seller in Spagna, in tutti i paesi del Sudamerica, in Ungheria e in Portogallo.

Tutti i libri della collana Fairy Oak sono realizzati nel massimo rispetto dell’ambiente, utilizzando carta riciclata al 100% con trattamento ecologico della cartiera Cariolaro.

L’autrice: Elisabetta Gnone nasce a Genova il 13 aprile 1965 e dopo gli studi classici, diventa giornalista nel 1992. Da sempre attratta dai mondi “magici” dei fumetti, la sua collaborazione con il settimanale Topolino è solo l’inizio di una carriera che legherà il suo nome ai maggiori successi editoriali di The Walt Disney Co. Italia: collabora alla creazione dei mensili Bambi, Cip & Ciop, Minni & co. e la Sirenetta e lancia nel 1997 il mensile Winnie the Pooh.

Direttore Responsabile dei periodici pre-school e femminili della Disney, nel 1997 crea una serie destinata a un successo mondiale: i fumetti W.I.T.C.H. e l’omonimo mensile, per il quale scrive anche le storie “Halloween” e “I dodici portali”, che lanciano i primi due numeri. Da allora non ha più smesso di scrivere.

Nel 2005 esce il primo libro della saga Fairy Oak,”Il Segreto delle Gemelle”, che vince il premio selezione Bancarellino, nel 2006 il secondo titolo “L’Incanto del Buio” e nel 2007 il capitolo conclusivo della Trilogia “Il Potere della Luce” che ottiene un nuovo premio Selezione Bancarellino. Della nuova serie di racconti Fairy Oak – I Quattro Misteri, sono usciti tre titoli: Capitan Grisam e l’Amore, Gli Incantevoli Giorni di Shirley e Flox sorride in Autunno.

Rating 4.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006