Palazzi signorili, antiche rocche, parchi e giardini all’italiana e all’inglese, basiliche ed oratori: domenica 26 settembre 2010 61 siti monumentali nella Provincia di Monza Brianza, anche normalmente chiusi al pubblico, apriranno i battenti per un giorno in occasione della manifestazione “Ville Aperte in Brianza” organizzata dalla Provincia di Monza e Brianza insieme a 32 Comuni del territorio.
L’iniziativa partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio. E’ patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Touring Club Italiano, e dal FAI. E’ sostenuta da Regione Lombardia e da Fondazione Cariplo in collaborazione con AIM – Associazione Interessi Metropolitani – Italia Nostra, ADSI – Associazione dimore storiche italiane.
Durante Ville Aperte, dalle 10 alle 19, sarà possibile visitare edifici e dimore storiche e partecipare ai numerosissimi eventi collaterali, come concerti, mostre e degustazioni.
“Quest’anno Ville Aperte ha ricevuto l’ambito e prestigioso Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica – annuncia Dario Allevi, Presidente della Provincia MB – a dimostrazione che questa giornata è diventata nel tempo una manifestazione di grande e riconosciuto valore. Ne siamo orgogliosi, sapendo che i gioielli architettonici sparsi in Brianza sono per noi i tesori più preziosi, anche per riuscire ad intercettare importanti flussi turistici. Cultura e turismo sono infatti un binomio inscindibile.”
I visitatori – oltre 15.000 nel 2009 – potranno scoprire siti normalmente accessibili e altri privati, aperti solo in occasione della manifestazione. Suddivisi in gruppi, verranno accompagnati da guide esperte che ne illustreranno la storia, le caratteristiche architettoniche e le curiosità. La narrazione sarà l’elemento che contraddistingue il percorso, ravvivato da momenti di intrattenimento (esibizioni musicali e corali, eventi, mostre e performance teatrali) che racconteranno episodi legati alle dimore ed ai monumenti. Il principio ispiratore della manifestazione e la restituzione al territorio del proprio patrimonio culturale.
“Con Ville Aperte la Brianza accende i riflettori sul proprio patrimonio culturale, recuperandone origini ed identità – aggiunge Enrico Elli, Assessore provinciale alla Cultura e Beni Culturali – A ciò si aggiunge anche una funzione didattica ed educativa per i numerosi bambini che ogni anno partecipano all’iniziativa, anche grazie all’ingresso gratuito riservato ai ragazzi con meno di 11 anni”.
Da quest’anno due interessanti novità guideranno il visitatore alla scoperta delle bellezze del territorio. La prima nuova proposta nasce in collaborazione con Fiavet Lombardia, l’offerta di itinerari turistici con pullman organizzati, che accompagneranno il visitatore attraverso i luoghi più affascinanti della Brianza, a prezzi vantaggiosi ed irripetibili. Per chi invece vuol far da se, sono stati individuati ben sei itinerari 3 consigliati, divisi per zone territoriali e composti da una perfetta miscela tra distanze sostenibili ed eccellenze che il territorio offre, accumunando le attrattive già note con le più interessanti novità.
Informazioni utili per il pubblico:
• Il costo di ogni singola visita guidata è di 3,00 € (6,00 € per la Villa Reale di Monza)
• L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 11 anni compresi e per le persone diversamente abili oltre al proprio accompagnatore.
• La prima visita guidata parte alle ore 10.00 l’ultima intorno alle 18.00-18.15 ad intervalli che variano di luogo in luogo.
• Nella fascia oraria tra le ore 12.00 e le 14.00 le visite guidate hanno una frequenza inferiore.
• Tutte le visite guidate hanno una durata massima di 1 ora.
• I biglietti d’ingresso sono venduti esclusivamente dalle segreterie allestite nei pressi del luogo di partenza della visita.
• Il gruppo di visitatori viene formato nei pressi della segreteria e affidato a una guida esperta. Il numero dei visitatori è chiuso e varia in base al luogo.
• Per informazioni contattare il numero 039.9754767
Per maggiori informazioni visitate il sito: www.villeaperte.info