Autore: Susanna Tamaro
Editore: Giunti
Illustrazioni: Adriano Gon
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €14,90
Età di lettura:
Da oggi on line il booktrailer de IL CERCHIO MAGICO sul sito ufficiale dell’autrice http://www.susannatamaro.it/.
In libreria dal 13 ottobre. In un libro pieno di avventure e di tenerezza, Susanna Tamaro racconta il nostro presente restituendoci il gusto di un’altra vita possibile. Sui televisori sempre accesi, la dittatura dell’economia di mercato, la perdita del rapporto con la natura, i centri commerciali dilaganti, si aprono gli occhi di un bambino e di una vecchia signora, gli unici ancora capaci di vedere che liberarsi da tutto questo è necessario e urgente.
La storia di una battaglia coraggiosa in difesa della natura e di una grande amicizia.
Straordinaria l’infanzia del piccolo Rick, cresciuto a coccole e consigli dalla mamma-lupa Guendy, nel cuore del parco cittadino. Nel Cerchio Magico nascosto tra gli alberi non ci sono odio e dolore, ma solo armonia e comprensione: persino topi e gatti sono gentili tra loro.
Ma poi i giornali hanno diffuso il sospetto che nel parco si nascondessero belve pericolose, e il solerte Triponzo (“un signore tutto lustro, con due doppi menti e tre pance”) si è messo a capo di un esercito di rulli compressori, distruggendo il parco e chiudendo il “bambino selvaggio” nella sua villa-prigione. Qui Rick conoscerà il capo di un tremendo piano di distruzione del mondo: Sua Mollosa Porchezza Pallaciccia I, che vuole trasformare l’universo in un’unica redditizia colata di cemento, coperta dai suoi Super-Mega-Iper-Mercati, dai suoi grattacieli giganti e dalle antenne delle TV che svuotano il cervello dei bambini.
Bisogna fare qualcosa, il Cerchio Magico non deve essere perso per sempre! Contro i piani di Sua Porchezza, Rick troverà un’alleata: perché al mondo c’è ancora qualcuno che rifiuta di avere in casa un apparecchio televisivo e ha conservato cuore nobile e fine intelletto…
Grazie alle suggestive animazioni dell’illustratore Adriano Gon scopriamo nel booktrailer in anteprima i personaggi del nuovo romanzo per ragazzi di Susanna Tamaro: il piccolo bambino-lupo Rick, il malvagio Sua Mollosa Porchezza Pallaciccia I e l’eccentrica e vivace Amalia Cipolloni, ex-acrobata in pensione.
L’autrice: Susanna Tamaro (Trieste, 1957) si è diplomata in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia e per dieci anni ha lavorato per la televisione, realizzando documentari scientifici. È una delle scrittrici italiane più conosciute e amate in tutto il mondo.
Ha pubblicato romanzi per adulti di straordinario successo di pubblico: La testa fra le nuvole (1989), Per voce sola (1991), Va’ dove ti porta il cuore (1994), Anima Mundi (1997), Cara Mathilda (2001), Rispondimi (2001), Fuori (2003), Ascolta la mia voce (2006), Baita dei pini (2007), Luisito (2008). A questi si affiancano anche delle narrazioni per ragazzi: Cuore di ciccia (1992), Tobia e l’angelo (1998), Papirofobia (2000), Il grande albero (2009). E dei saggi: Verso casa (1999), Più fuoco più vento (2002), Ogni parola è un seme (2005).
Tra i numerosi premi ottenuti, ricordiamo: Premio Italo Calvino agli esordienti (1989), Premio Elsa Morante (1990), per La testa fra le nuvole International PEN (1991), Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice (1992).
Il cerchio magico, uscito in una collana Mondadori nel ‘94, lo stesso anno di Va’ dove ti porta il cuore, vinse nel 1995 il Premio Cento.