Il parto in casa – Istruzioni per l’uso
14 maggio 2010 di Redazione
Il parto in casa – Istruzioni per l’uso Autore: Elisabetta Malvagna
Editore: Red Edizioni
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana:
Prezzo di copertina: €14,00
Età di lettura:

Oggi la quasi totalità dei parti avviene in ospedale e il 40% di questi termina con un taglio cesareo. Negli ultimi tempi, però, sempre più donne vorrebbero vivere il parto da protagoniste, in un’atmosfera di intimità e fiducia.

Dopo Partorire senza paura, giunto alla seconda edizione, Elisabetta Malvagna nel suo nuovo libro Il parto in casa – Istruzioni per l’uso (in libreria dal 29 aprile) con l’occhio della giornalista indaga su questo tema senza prevenzione ideologica o intellettuale e sostiene, documentandola con un’ampia letteratura scientifica, la sicurezza di questa opzione che in Italia è ancora oggetto di resistenze, pregiudizi e tabù.

La domanda più urgente posta comunemente parlando di parto a domicilio è la questione della sicurezza, questo in un’epoca moderna appunto, dove sicurezza è sinonimo di intervento, emergenza, ospedale, terapie mediche, piuttosto che di stile di vita, autogestione, sensibilità verso il proprio corpo, relazione, comunicazione, scelta, motivazione. 

Dal punto di vista razionale, scientifico alcuni punti fermi sul parto a domicilio oggi ci sono:

– è sicuro quanto, se non di più di quello in ospedale per le donne a basso rischio o, come preferisco dire, le donne ad alta salute;

– le donne che partoriscono a domicilio sono più soddisfatte dell’esperienza e dell’assistenza;

– per le donne ad alta salute l’assistenza ostetrica-specifica delle ostetriche è più sicura ed efficace dell’assistenza medica, poiché ogni intervento medico ha i suoi rischi;

– la continuità dell’assistenza è la forma più efficace di assistenza, che porta ai migliori esiti materni e neonatali;

– il parto a domicilio è un parto demedicalizzato a bassissimi interventi e altissima qualità.

Un’ampia letteratura scientifica conferma tutti questi aspetti con chiarezza ed Elisabetta lo documenta in questo libro con diversi esempi. Il numero delle donne indagate in tali ricerche è molto alto: 42 000 in Germania, 11 000 in America, 530 000 in Olanda per nominarne solo alcune. L’evidenza scientifica c’è. Chi la ignora fa oscurantismo. E’ dunque venuta l’ora in cui lasciar cadere le resistenze, i pregiudizi, i timori, i tabù, le immagini di arretratezza sul parto a domicilio e di dargli un posto paritario nelle varie offerte assistenziali, come forma di assistenza moderna e efficace.

A firmare l’introduzione è la cantante Giorgia che ha voluto dare il suo contributo al libro di Elisabetta dopo aver partorito in casa il piccolo Samuel. La prefazione è di Verena Schmid, ostetrica conosciuta a livello internazionale, autrice di numerosi libri e direttrice della Scuola Elementale di Arte Ostetrica di Firenze.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006