Autore: Diana Wynne Jones
Editore: Salani
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana: Mondi fantastici
Prezzo di copertina: €14,00
Età di lettura: dai 10 anni
«Il Mondo di Chrestomanci non è come il nostro. È un mondo parallelo, dove la magia è normale quanto la matematica e in generale le cose sono un po’ più antiquate. Nel mondo di Chrestomanci l’Italia è ancora divisa in piccoli stati, ciascuno con il proprio Duca e la propria capitale. Nel nostro mondo, l’Italia è diventata un unico paese già da diverso tempo. Anche se i due mondi non sono collegati in nessun modo, questa storia è in qualche modo arrivata fino a noi.»
Così descrive il Mondo di Chrestomanci la scrittrice inglese Diana Wynne Jones, allieva di J.R.R Tolkien. Entrare nel mondo creato dalla Jones è un’esperienza affascinante che mescola passato con il presente, realtà con fantasia e magia. Pagina dopo pagina si viene rapiti, risucchiati in un’altra dimensione. È un viaggio che merita di essere vissuto.
Da pochi giorni è arrivato in libreria un nuovo capitolo della serie, Scherzi del destino. Qualcosa di oscuro sta accadendo nella cittadina di Stallchester: le subdole manovre dei signori di Palazzo Stallery stanno lentamente ma inesorabilmente trasformando il mondo.
E nel frattempo, il giovane Conrad Tesdinic scopre di avere un karma davvero infausto: se non correrà presto ai ripari, morirà. Suo zio Alfred lo persuade a trovare lavoro proprio a Palazzo Stallery, per eliminare la causa del suo terribile destino: e per quanto a malincuore, per salvarsi la vita il ragazzo inizia il suo apprendistato laggiù, dove incontrerà il bizzarro e geniale Christopher, il burbero e inflessibile signor Amos, lo scapestrato Conte Robert e l’arcigna Contessa.
L’uno in cerca di una via di scampo, l’altro in cerca di un’amica scomparsa, Conrad e Christopher intraprendono un viaggio strabiliante all’interno del castello, che si rivela molto meno solido e sicuro di quel che sembra, fino a scoprire una verità sconvolgente.
Inoltre proprio in questi giorni la casa editrice Salani ha ristampato, in una nuova ed elegante veste grafica, tutti i volumi che compongono la serie.
Va detto che ogni romanzo può essere letto a se stante.
A cura di Laura Ogna.