Autore: Sara Pennypacker
Editore: Giunti
Illustrazioni: Mara Frazee
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €9,90
Età di lettura: da 7 anni
Una settimana nella vita di Clementine, 8 anni, che detesta chiamarsi come un frutto e per questo inventa nomi “ortofrutticoli” anche per i fratellino piccolo: da “Spinacino” a “Ravanello”. La mamma di Clementine è un’artista, il padre è il portinaio del condominio in cui la famiglia vive. Ogni giornata è scandita da un’idea “superspettacolare” di Clementine che, in perfetta buona fede, si trasforma sistematicamente in un disastro.
Un giorno, per esempio, a scuola, taglia quasi del tutto i capelli della sua amica Margaret (un anno più grande e con una mamma sempre inappuntabile che lavora in banca) per liberarli dalla colla. Il giorno dopo, sempre per fare un favore a Margaret, le dipinge i capelli (ormai cortissimi) con i pennarelli della madre. Ovviamente, attira su di sé le ire della mamma di Margaret e i rimproveri della preside della scuola. Così, per solidarietà, si taglia i capelli anche lei. Il rapporto con la scuola di Clementine è un altro punto dolente nella vita di questa bimba tutto pepe a cui gli insegnanti dicono “stare attente”, ma a quello che succede in classe, non fuori dalla finestra!
Clementine ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi tra i quali: New York Times Bestseller, Boston Globe/Horn Book Honor 2007, Child Magazine Best Book of the Year 2006, Publishers Weekly Best Book of the Year 2006.