Il 9, 16 e 23 maggio, tutti invitati alla ventesima edizione della Festa delle Oasi WWF, che per l’Anno della Biodiversità ‘si fa in tre’ aprendo gratuitamente per ben tre domeniche consecutive le sue oltre 100 aree naturali in tutta Italia, con tantissime iniziative per tutte le età. Un’ottima occasione per celebrare l’Anno della Biodiversità insieme alle migliaia di specie animali e vegetali, di cui molte rare e minacciate, che nelle Oasi hanno trovato rifugio e che ogni giorno regalano “buone notizie” agli amanti della natura e a tutti gli italiani.
Ma cosa succede alla festa delle Oasi? Nelle Oasi si scopre, si “tocca”, si ammira la natura, si esplorano boschi e radure, si avvistano cervi, fenicotteri e anatre selvatiche, si costruiscono nidi e aquiloni, si fotografano le farfalle, si liberano rapaci e tartarughe marine curati nei centri del WWF, si fanno percorsi sensoriali di giorno e di notte, e poi spettacoli, concerti di musiche tradizionali, pic-nic sui prati in fiore, mercatini biologici con i prodotti di “Terre dell’Oasi” che verranno lanciati proprio in occasione della festa.
Le Oasi, veri e propri paradisi naturali spesso vicinissimi alle nostre città, sono la più importante azione di tutela sul territorio italiano, portata avanti dal WWF in quarant’anni di azione sul campo grazie all’aiuto di centinaia di migliaia di cittadini. Quest’anno, con lo slogan “Siamo tutti sulla stessa Arca” il WWF chiede l’aiuto di tutti per aiutare a proseguire questo grande progetto: dal 3 al 23 maggio sarà possibile dare il proprio contributo inviando un sms al 45508 (*2 euro per ogni SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, Wind e 3; 2 oppure 5 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia) o attraverso la funzione “donazione” degli oltre 7.800 sportelli Bancomat del Gruppo UniCredit. Tutti coloro che, visitando un’Oasi in una delle tre domeniche, decideranno di diventare soci, riceveranno in omaggio una maglietta “Siamo tutti sulla stessa Arca”.
Programma speciale per le classi della scuola dell’obbligo, che dal 10 al 14 e dal 17 al 21 maggio, potranno beneficiare di oltre 500 visite guidate gratuite, per scoprire il valore educativo che le Oasi sono in grado di offrire tutto l’anno. Dai resoconti dei ragazzi stessi nascerà una vera e propria “Guida dei ragazzi alle Oasi WWF” che sarà resa disponibile nei prossimi anni. A tutti i partecipanti verranno dati i materiali didattici WWF per la scuola Panda Explorer (scuola dell’infanzia e primaria) o Panda Club (scuola primaria e secondaria di I grado), quest’ultimo realizzato grazie al contributo di REX-Electrolux che sostiene i programmi di educazione ambientale del WWF Italia fin dal 1993. Schede didattiche e il Taccuino del naturalista, da portare con sé nelle uscite in natura, sono invece scaricabili dal sito www.wwf.it/educazione.
Per tutte le informazioni: www.wwf.it