Autore: Nic Balthazar
Editore: Giunti
Illustrazioni:
Anno: 2010
Collana: Graffi
Prezzo di copertina: €6,50
Età di lettura: da 12 anni
Ben conta tutto: conta i gradini per arrivare al pianerottolo di casa, conta le strisce che deve attraversare per arrivare all’altro marciapiede, conta i minuti che passano tra un autobus e l’altro. Perché contare lo aiuta a sentirsi più sicuro e perché ogni mattina quando esce di casa è una battaglia, è un massacro, da cui lui deve riuscire in tutti i modi a salvarsi.
Ben ha 17 anni e la Sindrome di Asperger.
A scuola Ben ha grosse difficoltà a comunicare con gli altri e il clima che lo circonda è ostile. Due ragazzi in particolare, Urbain e Dequenne, hanno fatto di Ben il loro bersaglio preferito: ogni giorno lo stuzzicano, lo prendono in giro, lo umiliano, e a volte arrivano a infliggergli vere e proprie violenze. Tutto questo avviene nell’indifferenza generale dei compagni di scuola.
Solo a casa Ben si sente al sicuro e passa ore e ore davanti a un gioco elettronico on-line o in chat. La realtà virtuale è molto più rassicurante. È più facile scrivere che parlare, è più facile comunicare con persone senza volto e senza identità, è più facile mostrarsi quando nessuno ti vede.
Ed è proprio in rete che conosce “Scarlite”, rimanendone da subito affascinato. Con lei comunicare è facile e Ben comincia ad innamorarsene.
Purtroppo però ogni mattina Ben deve tornare di nuovo alla sua vita e alla sua scuola, dove sa già che troverà qualcuno pronto a umiliarlo.
In una di queste occasioni, e dopo l’ennesima violenza, Urbain e Dequenne sono portati dal preside e puniti. Per questo decidono di vendicarsi su Ben e lo obbligano a ingoiare una pasticca di ecstasy.
Ben X è un racconto intenso e crudo sul disagio giovanile e sulla diversità.
Il film. Nel 2007 il romanzo di Nic Balthazar Niets was alles wat hij zei è diventato un lungometraggio: Ben X, di cui l’autore è stato il regista.
Il film si è segnalato vincendo tre categorie del Montreal World Film Festival. In Italia si è aggiudicato il Migliore Lungometraggio al YoungAbout – Festival Internazionale Giovani e Cinema 2009
Nic Balthazar (Ghent, Belgio, 1964) diventa giovanissimo un apprezzato critico teatrale e cinematografico per riviste e programmi radio. Personaggio televisivo molto popolare come giornalista, regista, presentatore e ospite nei programmi del canale belga VRT.