A Bologna dal 23 al 26 marzo è andata in scena la quarantasettesima edizione della FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI. Vi hanno partecipato oltre 1.200 espositori – di cui 1.100 esteri (sono presenti oltre 60 paesi), che hanno offerto una panoramica straordinaria ed unica dell’eccellenza internazionale per l’editoria e l’illustrazione per ragazzi.
Ecco alcune delle novità di rilievo presentate:
YOUNG ADULTS
Come apparve già nella precedente edizione della Fiera, i libri per giovani adulti occupano uno spazio importante di produzione e di discussione.
Alla domanda che abbiamo rivolto ad alcuni editori se veramente i giovani adulti leggono e comprano i libri a loro destinati, la risposta è stata che, quanto agli interessati e agli acquirenti, accanto ai giovani lettori ci sono gli adulti stessi per i quali è stato coniato un nuovo appellativo: kidults. Designerebbe una fascia di adulti che hanno un interesse “di ritorno” per letture, abitudini, gusti della generazione precedente oppure un interesse di ricerca, di indagine, di studio, di natura psicologica o semplicemente affettiva.
La discussione, gli articoli di stampa, le trasmissioni radio e TV su questo tema sono frequenti e, com’è naturale, la produzione editoriale è intensa e variegata.
La casa editrice De Agostini propone del noto scrittore Francesco D’Adamo RADIO NIENTE. Qui il tema centrale è un malessere sociale e psicologico più che frequente nei giovani d’oggi. Il bisogno insoddisfatto di essere ascoltati, di parlare di sé in questo libro è espresso attraverso le trasmissioni di una radio clandestina, senza ascoltatori, che trasmette la notte musica da vinile. La conduttrice, Stella del mattino, parla di ciò che vede e ascolta nel suo vagabondare di giorno in quartieri dimessi della città. Nella notte parla con i fantasmi di poeti morti, come Emily Dickinson, e coltiva un suo senso di ribellione e un desiderio forte che il mondo cambi.
Il romanzo chiamato generazionale in cui il mondo degli adulti non sta in primo piano, ma in un background piuttosto distante, prospetta in molti casi un disagio esistenziale evidente, la mancanza di un futuro, la sensazione di non essere presi in considerazione, la noia, l’ospite inquietante che in un suo recente saggio Umberto Galimberti identifica con il nichilismo.
Compare anche il tema del suicidio che nella produzione italiana era finora piuttosto schivato. Lo troviamo, ad esempio, in L’INVISIBLE LINEA D’ARGENTO di Paola Zannoner ed. Mondadori in cui Eugenio, un adolescente traumatizzato dal suicidio del suo più caro amico, è mandato dai genitori in Messico per un soggiorno nella hacienda di un loro amico, perché possa riacquistare un equilibrio mentale. Eugenio arriverà a capire che la vita “si impara e si costruisce con pazienza e amore, invenzione e speranza”. E’ quella che nel saggio citato di Galimberti viene ricordata come “l’arte del vivere” degli antichi Greci, che consiste nel riconoscere le proprie capacità, nell’esplicitarle e nel vederle fiorire.
La mancanza di comunicazione, l’isolamento in cui molti giovani si chiudono è un tema che compare in SPEAK. LE PAROLE NON DETTE della statunitense Laurie Halse Anderson, ed. Giunti, La protagonista, Melinda, è un’emarginata nel suo liceo, perché ha rovinato a tutti i compagni una grande festa in una villa chiamando la polizia, senza il coraggio di dirne la ragione. Non la rivela a nessuno, nemmeno ai genitori. Solo dopo molte pagine che raccontano questo suo doloroso isolamento in mezzo a un’indifferenza ed anche al disprezzo di chi nell’ambito della scuola le sta vicino, il lettore apprende la causa più che grave del suo silenzio, del suo rinchiudersi in se stessa, che è anche la parte più interessante del libro. C’è un finale in positivo con il suo spontaneo aprirsi al professore di Educazione artistica: “E le parole vengono a galla” è la frase decisiva e liberatrice di chiusura del libro.
E’ attuale la distribuzione del film tratto da questo romanzo con sottotitoli in italiano e in inglese. La casa Giunti presenta il volume in cofanetto insieme a un DVD in prima mondiale.
La stessa Casa presenta di Lois Lowry THE GIVER. IL DONATORE. Il protagonista, il dodicenne Jonas fa parte di una Comunità che ha definitivamente tolto dolore e sofferenze dalla vita umana, pagando però lo scotto con l’abolizione delle pulsioni sessuali, delle stagioni, dei colori, senza lasciare spazio a scelte personali, a incertezze e rischi. I membri di questa Comunità si sono finora pacificamente adeguati al controllo governativo, ma Jonas che in una importante cerimonia è il designato a ricevere dal Donatore uno degli incarichi più importanti, segnerà l’avvio dell’opposizione. L’adattamento cinematografico del libro al momento risulta essere in pre-produzione per la regia di David Yates e Dustin Hoffman come interprete principale.
I due ultimi libri citati fanno parte non di una collana, ma di un cosiddetto “contenitore Y” la cui ragion d’essere è qui spiegata dalla responsabile Martina Donati: “Nasce un nuovo contenitore editoriale in Casa Giunti rivolto a lettrici e lettori della generazione Y. Il logo della collana è un serpente che disegna la lettera Y. Il serpente, con le sue parole, cioè con la sua lingua, convince Eva a cogliere la mela. Per Adamo ed Eva, nel racconto biblico, quello è il momento della cacciata dal Paradiso e del passaggio da una vita fatta di sicurezze a una nuova avventura fatta di responsabilità con gioie e dolori. E quel momento di passaggio è effettivamente il periodo dell’adolescenza. Il logo e il nome della collana trovano una perfetta coincidenza. Il disegno del serpente richiama volutamente un tatuaggio. Narrativa, saggistica, self help, film, tattoo, gadget: un nuovo concetto di collana editoriale. Ogni pubblicazione infatti toccherà un tema diverso in modo da offrire agli adolescenti letture belle, appassionanti, ma nello stesso tempo strumenti utili per affrontare i nodi del passaggio all’età adulta.”
Un ulteriore esempio di ciò che vuole significare la formula “contenitore Y” è dato dal libro che ne fa parte: BODY DRAMA IL MIO CORPO di Nancy Reed che rappresenta il connubio tra un manuale di medicina e un teen magazine. Mette infatti in luce i piccoli e grandi problemi di moltissime ragazze attinenti al corpo e insegna a sdrammatizzare quello che può presentarsi come un body drama, con una trattazione disinvolta e accattivante, nonché efficacemente sostenuta dalla consulenza di Angela Diaz, direttrice del Mount Sinai Adolescent Health Center di New York.
Il corredo fotografico, che ad una occhiata disattenta potrebbe lasciare qualche volta interdetti, pone equilibratamente di fronte a una realtà da controllare e dominare senza imbarazzi, disagi, paure. E tratta, come dice Angela Diaz nella prefazione, dei “mille volti della normalità”.
In corso di pubblicazione, per lo stesso contenitore è LUNA di Julie Anne Peters sul tema del sessualmente diverso. Uno dei due personaggi protagonisti è infatti una ragazza “intrappolata” dentro un corpo di ragazzo.
Sul tema dell’omosessualità le Edizioni EL presentano LETTERE DAL MARE di Chris Donner, un libro che la casa italiana coraggiosamente pubblicò nel 1993. Sono le lettere che un ragazzo scrive dal posto di villeggiatura, in cui si trova con i genitori, al fratello maggiore che proprio dai genitori è stato rigidamente allontanato, quando ha dichiarato la sua omosessualità. La ristampa di questo testo mostra come oggi, nei libri, anche da un punto di vista pedagogico, eventi, comportamenti, atteggiamenti vengano esposti e osservati con prospettive nuove.
Realismo e sincerità nel trattare temi non facili, eppure strettamente pertinenti al mondo degli adolescenti, si trovano nel romanzo di Sabrina Rondinelli LA NOSTRA PRIMA VOLTA. Edizioni EL. L’autrice narra le vicende di Daniele e Viola, due adolescenti al loro primo rapporto sessuale che annovera amore, impazienza, paure, fantasie, “sentito dire” di varia provenienza e segue questo rapporto come in presa diretta. Narra infatti a capitoli alternati: a quello che riporta i pensieri di lui segue quello con i pensieri di lei, mostrando vivacemente le differenze tra i loro mondi mentali.
LA RAGAZZA DELL’EST, di Fulvia degli Innocenti, Edizioni San Paolo svolge il difficile tema della terribile trappola che può inghiottire una ragazza venuta da un Paese lontano ad opera di loschi sfruttatori di giovani donne e il salvataggio di Lilia, ragazza venuta dall’Est in cerca di lavoro, compiuto dal giovane Roberto e da suo padre nelle strade di Milano, di notte.
In una collana della Casa Giunti denominata “Extra” con libri che hanno riscosso vari riconoscimenti e premi, esce per la Fiera IL BAMBINO DELLE OMBRE di Giorgio Di Vita. E’ un romanzo centrato sull’infanzia di Rembrandt e la sua precoce vocazione al disegnare, al ritrarre. Attorno a lui, come in ogni ben costruito romanzo corale, appaiono i vari membri della sua famiglia a cominciare dal padre mugnaio, amici, conoscenti, collaboratori, diversi l‘uno dall’altro, ciascuno con una precisa identità psicologica. Questa armoniosa e vivace coralità si fonde con un quadro della Leida del tempo completo dal punto di vista storico, sociale, architettonico, letterario. Il chiudere il libro al momento in cui inizia, da parte del piccolo Rembrandt, lo studio della pittura a lungo agognato presso un Maestro e una decisa apertura verso il suo futuro, ha una precisa ragion d’essere che il lettore capta agevolmente.
Di Michael Gerard Bauer, scrittore australiano, è uscita, presso Mondadori la sequel del suo notissimo NON CHIAMATEMI ISMAELE, intitolata L’AMORE SECONDO ISMAELE. Lo stesso personaggio è presentato all’inizio del nuovo anno scolastico al college, affascinato, come molti dei suoi compagni, dalle lezioni che una professoressa tiene sulla poesia. Si tratta soprattutto di poesie d’amore che, insieme alla tempesta ormonale che agita i ragazzi, fanno sì che in breve questi si ritrovino tutti innamorati. La famosa band del padre di Ismaele, la presenza ostinata del bullo della scuola rendono complicatissima la vita di lui.
DOPO I VAMPIRI… GLI ANGELI
DUE CANDELE PER IL DIAVOLO della scrittrice spagnola Laura Gallego Garcia, edizione Salani, ha segnato alla fine del 2009 l’attestarsi del personaggio angelo sul piedistallo su cui ancora si agitano molti vampiri epigoni dei protagonisti di S. Meyer. Cat, la protagonista, figlia di un angelo, impegnata nella ricerca del padre scomparso misteriosamente, trova un grande aiuto in un affascinante demone di nome Angel. La trama ambisce a coinvolgere il lettore nel dilemma di cosa comporta, per la figlia di un angelo, innamorarsi di una creatura delle tenebre, un iperdiverso, per intenderci.
A pochi mesi di distanza esce, presso la casa PIEMME, IL BACIO DELL’ANGELO CADUTO, della statunitense Becca Fritzpatrick. Anche qui un nuovo tipo di bad boy prende posto nel cuore di una ragazza, come e più di un vampiro. Per l’analisi del fenomeno narrativo, di vasta portata, gli esperti si sono valsi degli scritti dei fans su Facebook, su Twitter, su Youtube.
TRE GRANDI AUTORI INGLESI
Tornano in questa Fiera tre libri novità di grandi autori inglesi che sono sempre stati accolti sul nostro mercato con entusiasmo e successo.
Di John Boyne (l’autore del famoso IL BAMBINO COL PIGIAMA A RIGHE) ecco ora LA SFIDA per la BUR ragazzi. E’ la storia di una famiglia sconvolta da un gravissimo incidente automobilistico causato dalla madre che ha investito un ragazzino riducendolo in coma. Danny, suo figlio, insieme al padre si dà penosamente da fare per rimettere insieme i cocci di una vita familiare spezzata e sarà proprio il ragazzo dodicenne che potrà far aprire uno squarcio di cielo nel buio quotidiano.
Altrettanto famoso in Italia (si ricordi LA GUERRA DEL SOLDATO PACE, Salani) è Michael Morpurgo di cui Rizzoli ragazzi presenta IO CREDO AGLI UNICORNI. Il libro si apre così: “La prima volta che ho incontrato la Dama degli Unicorni avevo sette anni. Allora credevo agli unicorni. Ora ho quasi vent’anni e grazie a lei ci credo ancora”. Il protagonista, dopo le prime visite alla biblioteca, iterate poi nel corso degli anni, sperimenta il potere che hanno le storie di trasformare la nostra vita.
Di uno degli scrittori che nella scorsa edizione della Fiera fu tra i più applauditi, ricercati, intervistati: David Almond, quest’anno la casa Salani presenta ARGILLA. L’arrivo nella cittadina di Felling di uno strano ragazzo, Stephen Rose, sul cui conto girano molte voci inquietanti e che sa modellare benissimo l’argilla, attira e impressiona insieme una coppia di chierichetti: Davie e Geordie. E’ soprattutto Davie quello che non saprà stargli lontano e che si dà da fare con lui alla creazione di una creatura di argilla, praticamente un Golem, a cui Stephen riesce a dar vita. E’ un romanzo tenebroso che, secondo la più qualificata critica inglese, suscita forti emozioni e riflessioni in ragazzi ed adulti.
UNA COMPONENTE EFFICACE DELLA FICTION: LA STORIA
Sia che costituisca l’ossatura del romanzo, sia che sia solo un background, sia che rappresenti un contenitore di realtà per personaggi e fatti immaginati da uno scrittore, il contenuto storico ben condotto gode sempre del favore dei lettori. I libri di questo genere sono sempre presenti sul mercato.
Due autrici, Anna Lavatelli ed Anna Vivarelli che l’anno scorso ottennero successo con CHIEDIMI CHI SONO ed. San Paolo, storia di un lungo e avventuroso viaggio di due giovani attraverso la penisola italiana nel Settecento, quest’anno, per la stessa Casa, propongono SENZA NULLA IN CAMBIO. E’ un romanzo ambientato nella prima metà dell’Ottocento con eventi e movimenti storici nei quali le due autrici hanno voluto sottolineare la partecipazione di eroi che non hanno avuto né nome né voce ed hanno dato tutto senza chiedere nulla in cambio, come afferma il titolo del loro libro.
Sullo sfondo di un Caucaso infestato dalla guerra, Anne Laure Bondoux, autrice francese che ha molti fans in Italia, pubblica, presso le Edizioni San Paolo IL FIGLIO DELLA FORTUNA. Il protagonista è un bambino che dal Caucaso dovrebbe raggiungere Parigi e sua madre, affidato alle cure di Galya, una donna che ha preso cura di lui fin da piccolissimo. Raggiunge la capitale francese dopo un avventurosissimo, lungo viaggio, ma finisce in un orfanotrofio. Solo da adulto e da cittadino francese potrà far ritorno nel Caucaso e trovare le risposte ai molti interrogativi e misteri di cui è intessuta la sua vita.
Anche gli animali possono essere personaggi storici o avere uno stretto legame con la storia.
Teresa Buongiorno che ha per gli animali un apprezzamento particolare (ricordiamo GLI ANIMALI DELLA MIA VITA) ha scritto per le edizioni Fatatrac LA LUPA DI ROMA. LE CAPRE DI GARIBALDI in cui rievoca brevemente, ma incisivamente, i periodi storici in cui gli animali del titolo hanno avuto un posto di primo piano. Le geniali illustrazioni di Federico Maggioni sottolineano la vivacità e l’importanza che il testo conferisce a queste presenze animali.
Sempre Teresa Buongiorno, in un albo illustrato di grande formato, ABU ABBAS ELEFANTE IMPERIALE con illustrazioni di Gianni Di Conno, ed. Lapis, narra la storia di un elefante che il gran califfo Harun al Rashid invia in dono a Carlomagno. Il lungo e difficile viaggio dell’animale per raggiungere Aquisgrana, l’entusiasmo dell’Imperatore, l’affetto che lo lega all’animale fino alla sua morte sono il perno che esalta il rapporto di comprensione e di vera civiltà che legò due sovrani diversi e lontani. “Una lezione – commenta l’autrice – che fu presto dimenticata”.
FUORI C’E’ L’AURORA BOREALE è il diario di Ruth Maier, giovane ebrea viennese che, fuggita in Norvegia dove visse dal 1939 al 1942, fu poi costretta a imbarcarsi sulla nave Donau insieme a centinaia di ebrei emigrati nel paese scandinavo e morì ad Auschwitz. Il suo diario è stato ritrovato da un famoso intellettuale norvegese, Jan Erik Vold che firma la cura del libro pubblicato in Italia da Salani. Il libro non solo illustra il valore documentario della vicenda di Ruth, ma anche l’eccezionalità letteraria del suo scritto. Nella trattazione di temi universali come la solitudine, l’amicizia, l’amore,la giustizia la scrivente rivela un grande talento narrativo che ha fatto parlare di un vero caso editoriale.
Per le edizioni Feltrinelli Kids abbiamo una novità dal tema insolito sul mercato editoriale per ragazzi. Si tratta di AUSLANDER di Paul Dowswell. Peter, ragazzo polacco a cui sono stati uccisi i genitori, biondo, con gli occhi azzurri, sembra un tipico rappresentante della gioventù hitleriana. Viene così adottato da una coppia di tedeschi dell’alta borghesia. Ma il ragazzo è tuttt’altro che incline alle idee hitleriane e decide di correre il rischio più grande che si può correre nella Berlino del 1943. Le pagine della Resistenza tedesca sono così portate a conoscenza di giovani lettori che con molta probabilità le ignorano.
BERNARDO E L’ANGELO NERO di Fabrizio Silei, ed. Salani, ha per protagonista ed io narrante il figlio del podestà di un paese che lo ritiene un pusillanime. Il ragazzo, che ha avuto in regalo una pistola per difendersi eventualmente dai partigiani fa prigioniero all’insaputa di tutti, sperando di guadagnarsi la stima del genitore, un pilota afroamericano ferito. Non immagina neppure quello che accadrà di lì a poco nel clima di tensione e poi di lotta aperta che sarà vinta dai partigiani e dalle frange antifasciste…
Nel 1955, quasi cento anni dopo l’abolizione della schiavitù, Rosa Park, una donna di colore, viene arrestata perché non ha voluto cedere il posto a sedere in un autobus ad un bianco. Sotto la guida di un giovane pastore, Martin Luther King, la comunità nera locale porta il caso davanti alla Corte suprema degli Stati Uniti. Paola Capriolo per le Edizioni EL, nel libro intitolato NO!, ripercorre le tappe della ribellione di Rosa Park, di grande importanza nella storia degli Stati Uniti.
2010 ANNO RODARIANO
Si celebra nel 2010 un triplice anniversario di Gianni Rodari: la nascita nel 1920, la morte nel 1980 e il Premio internazionale Hans Christian Andersen che gli fu attribuito nel 1970.
Abbiamo chiesto ad Orietta Fatucci che nel gruppo editoriale EL da lei diretto ha perseguito e persegue un’operazione di intensa presenza dei libri di Gianni Rodari, le motivazioni e le direttive di tale operazione. Ecco la risposta.
“Difficoltà e fatica, ma anche soddisfazione ed emozione: queste potrebbero essere le sensazioni forti che mi legano, da quasi vent’anni, come editore, al nome di Rodari. Vado con la memoria all’ormai lontano 1991, e ripenso al patrimonio di stupendi testi rodariani fino ad allora editi da Einaudi che il nostro gruppo editoriale acquisì e volle valorizzare attraverso le nuove originali figure di Altan. L’abbinamento Rodari–Altan fu vincente perché ambedue guardavano con passione il mondo che li circondava. Ma negli anni successivi questa operazione sembrò non bastare. Da troppi anni infatti i grandi “classici” di Rodari sembravano circolare senza un progetto editoriale chiaro. Occorreva a nostro avviso procedere con un restyling completo dei volumi a partire dall’età anagrafica dei lettori possibili: dal 2000 singole straordinarie storie destinate ai più piccoli escono in grandi albi cartonati dove ancora una volta è l’illustrazione a esercitare un significativo ruolo di “accompagnamento” del testo. Seppure all’interno di una grande operazione di valorizzazione dell’Opera di Rodari che mirava al futuro, abbiamo dato uno sguardo al passato procedendo alla ristampa anastatica delle prime edizioni einaudiane illustrate da quello straordinario artista che fu Bruno Munari. A quel punto, però, non potevano mancare all’interno del nostro progetto grandissimi classici come Le avventure di Cipollino o La freccia azzurra.
Nel 2008 abbiamo così acquisito tutti i titoli di Rodari del catalogo Editori Riuniti e abbiamo avviato un definitivo percorso di nuove edizioni che da un lato soddisfacessero l’esigenza di disporre in libreria dell’opera completa di Rodari in un unico catalogo editoriale e dall’altro rispondessero a quelle esigenze di diversa “confezione” editoriale che il pubblico aveva chiaramente dimostrato in questi anni di gradire, E’ nata così a fine 2009 “La biblioteca di Gianni Rodari”, collana che, oltre a proporre con linearità tutta l’Opera di Rodari, vuole costituire un omaggio alla sua figura intellettuale.
Nella Lettera ai bambini Rodari li esortava ad imparare le cose difficili: io come editore ho fatto mio il suo insegnamento” .
L’ESCALATION DEL LETTORE
Ecco alcune tappe di lettura che qualcuno definisce addirittura “la fabbrica del lettore”:
i primi albi largamente illustrati che i piccolissimi sfogliano insieme ad un adulto mediatore, poi quelli con cui il lettore debuttante, che non sa ancora leggere, cerca di farcela da solo, più tardi i primi libri con caratteri grandi, storie corte accompagnate sempre da figure con i quali il bambino sperimenta la sua nuova capacità di decriptare la scrittura, ancora più tardi l’approccio a storie più estese che sappiano destare soprattutto curiosità, meraviglia, partecipazione. E’ una escalation più o meno di questo tipo che, senza cadere nell’utopia, prevede un grado ancora più avanzato ed essenziale: quello in cui il lettore può operare delle scelte personali, magari col supporto dell’illustrazione di copertina, della breve menzione del tema sulla copertina stessa, dell’accenno di appartenenza a una determinata collana, spesso affidato ad un colore (vedi, ad esempio “Sassolini” di Mondadori o “Il battello a vapore” delle edizioni PIEMME). Questo momento della libera scelta sta molto a cuore agli editori che ricorrono a varie strategie per favorire le varie inclinazioni degli eventuali lettori.
Vediamo in Fiera che la Casa PIEMME propone uno o più eroi che ritornano come protagonisti in una serie di libri, ciascun libro con una trama diversa. La serie si chiama “108 eroi” e i primi due libri s’intitolano LA RISCOSSA DEL GUERRIERO DI BAMBU’ e TRE INNAMORATI PER MYSTIQUE SONIA.
Non c’è il nome dell’autore perché (viene detto) tutta la serie si ispira a un antico romanzo cinese del XV secolo: I BRIGANTI che sta tra l’eroico e il picaresco. I due libri citati e quelli che seguiranno narrano l’epopea di una banda di 108 briganti invincibili, pronti ad aiutare i deboli e a combattere la malvagità e l’avidità. Le loro avventure, già divenute cartoons, dal marzo 2010 appariranno anche in Italia su Cartoon Network.
Mondadori ragazzi da parte sua lancia una serie centrata sul personaggio del Formichiere Pilota che si cimenta nelle missioni più spericolate per aiutare gli animali in difficoltà, col supporto di un equipaggio particolare, composto da un falco dal piglio militaresco, da un orango con la paura del volo, da una ippopotamo femmina molto irascibile, da un imperturbabile canguro maggiordomo e da una furbissima gatta. In Fiera i primi due libri di Frediano Finucci: IL DENTIFRICIO DEGLI ORSI e LA MONGOLFIERA DEI TASSI.
Sempre per Mondadori, nell’ormai affermatissima collana “Sassolini” colore verde (dai 6 anni in su) troviamo, di Lia Levi, l’autrice italiana che più di tutti ha saputo portare a livello di lettori molto giovani momenti e personaggi della Storia d’Italia, C’E’ GUERRA E NESSUNO ME LO DICE. Ne sono protagoniste tre bambine sole che fanno esperienza di ciò che significano i bombardamenti della propria città. Stessa collana e stessa fascia d’età per LA GRANDE FUGA DELLE LETTERE di Enza Emira Festa, un racconto sulle lettere dell’alfabeto che scappano e sui bambini che le rincorrono.
Per le Edizioni EL nasce una nuova collana: “Belle, astute e coraggiose”. Sono le bambine protagoniste della serie di brevi romanzi di Beatrice Masini. Non è una serie rosa, zuccherosa e formale. Tutt’altro. Nelle varie, movimentate avventure che ogni libro della serie propone troviamo protagoniste pronte a fronteggiare ogni ostacolo con dinamismo, forza di volontà e buonumore. Atmosfere di fiaba e di avventura, mondi lontani e mondi immaginari caratterizzano ognuno dei quattro volumi. In AGATA E GLI SPECCHI BUGIARDI la bella regina Olga, mamma di Agata, la bambina protagonista, passa le giornate a guardarsi allo specchio, dimenticandosi persino della figlia. Quando per un incantesimo gli specchi si mettono a mentire, facendo belli i brutti e viceversa, la regina si dispera. Ma Agata si mette in viaggio alla scoperta di uno specchio sincero perché la Mamma possa rivedersi bella com’è sempre stata….e vi riuscirà.
Le illustrazioni dal piglio spiritoso e scherzoso sono di Desideria Gucciardini che ha illustrato anche gli altri tre volumi di Beatrice Masini: LA BAMBINA CON I PIEDI LUNGHI, IL DONO DELLA FIGLIA DEL RE, LA BAMBINA DRAGO.
Ne IL GIOCO DEL SILENZIO di Andrew Clemens, edizioni Rizzoli ragazzi, è il mondo della scuola che viene alla ribalta. Dave Pacer (dieci anni) in una ricerca scolastica scopre che ogni settimana il Mahatma Gandhi restava nel silenzio più assoluto un’intera giornata per mettere ordine nella propria mente. Decide di imitarlo ma suscita una lite con una compagna e di qui parte una sfida: chi, tra maschi e femmine, saprà restare in silenzio per due giorni interi?
Il titolo della novità di Silvano Agosti IL RITORNO DI PINOCCHIO per la Casa editrice Salani, ha una gran forza di induzione alla lettura per ragazzi e per adulti. Pinocchio, nelle vesti di un bambino, bussa di notte alla finestra di una bambina che ha appena finito il libro di Collodi e la persuade a farlo entrare nella sua stanza. Non solo: la convince anche a fare con lui un giro nella città notturna. E’ un’avventura fatta di episodi imprevedibili, di strani incontri, di scoperte decisive. Le illustrazioni sono di Fiorenzo Faorzi, dall’archivio storico Salani.
Sempre di Salani OPERAZIONE CANARINO, di Sergio Ferrero, ci porta nella Milano degli anni Settanta con una curiosa avventura vissuta da due ragazzini, un uomo e un’anziana signora che si trovano coinvolti in un’avventura che li unirà per sempre. Tra spettacoli d’opera alla Scala e il ritrovamento di un prezioso mobile del maestro ebanista Giuseppe Maggiolini, canarini scomparsi e misteriose lettere dall’Australia, eventi inaspettati cambieranno le vite dei quattro improbabili amici.
NUOVI VOLTI E PROSPETTIVE DELL’ALBO ILLUSTRATO
Tre sono i tratti significativi che è dato rilevare nella larga produzione di nuovi albi illustrati presenti in Fiera. Il primo riguarda la qualità delle illustrazioni che è sempre più alta. Come è già stato rilevato più volte in sede critica e nell’ambito dei Premi, gli illustratori italiani si affermano come tra i migliori del mondo. Non pochi di loro sono chiamati a collaborare con Case editrici di Paesi stranieri in cui l’illustrazione è arte di alto livello.
Il secondo è connesso con una considerazione che da qualche anno concerne i destinatari di albi illustrati. Il vecchio stereotipo che gli albi siano rivolti solo a lettori piccoli è stato soppiantato grazie a una produzione che si rivolge a tutte le età, in tutti i Paesi del mondo. Un esempio indiscutibile è THE HOUSE con le illustrazioni di Roberto Innocenti edito da The Creative Company, USA.
Il terzo, vicino al precedente e ben evidente anche in questa edizione della Fiera, riguarda la portata e la qualità dei testi. Molti di questi infatti si fanno notare e apprezzare per originalità di linguaggi narrativi, o per un livello poetico che colpisce ad ogni età, o per la scelta di temi che coinvolgono intensamente il lettore e arricchiscono la sua esperienza culturale ed anche la sua sensibilità.
Tra gli illustratori più apprezzati ed anche più attivi al momento notiamo Fabian Negrin che ha illustrato un libro vincitore del BolognaRagazzi Award 2010, Sezione Non Fiction: THE RIVERBANK, di Charles Darwin edito da The Creative Company, USA.
Per la Casa Orecchio Acerbo Fabian Negrin ha illustrato L’OMBRA E IL BAGLIORE, un visionario racconto di Jack London, amato da Borges, tradotto da Giorgia Grilli. Ne ha fatto un oggetto d’arte con alternanze metaforiche di opacità e trasparenze, di risorse materiche, come il ricorso a varie qualità di carte e di effetti speciali come le pagine bucate.
Per la Casa Salani, Negrin ha creato LA VITA INTORNO, un romanzo per immagini diviso in capitoli che parlano di vita quotidiana, sogni, politica e amore. Sono immagini inusuali, stranianti, atmosfere rarefatte che intrigano il lettore, lo coinvolgono, lo stimolano a pensare.
Sempre per la Casa Salani, Negrin ha illustrato in bianco e nero L’INCORONAZIONE DEGLI UCCELLI NEL GIARDINO, di Roberto Mussapi, un libro inversi e in prosa, con un suggello di immagini tra il realistico e il fantastico per un’avventura straordinaria in un mondo di piume.
Una nuova Casa editrice, Prìncipi & Princìpi ospita una vera crema dell’illustrazione italiana. Guido Scarabottolo presenta una edizione delle AVVENTURE DI PINOCCHIO con disegni che alludono a significati nuovi per molti lettori, riguardanti personaggi, situazioni, ambienti. Per ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Andrea Rauch, l’autore dei disegni, ha presenti le prime illustrazioni di John Tenniel e le rivisita con deformazioni che ne rendono più strani, più allucinati i personaggi e più incisivi i loro atteggiamenti.
Sempre di Rauch sono le illustrazioni per PUCCETTINO e IL GATTO CON GLI STIVALI di Perrault, di un espressionismo tipico di Rauch il quale ha volutamente scelto la traduzione di Perrault operata da Collodi per la ricchezza, l’arguzia, l’ironia che il creatore di Pinocchio seppe infondere nel suo lavoro di traduttore.
LA METAMORFOSI di Kafka, è illustrato da riproduzioni fotografiche di sculture di Gianni Fanello e una sua scultura originale, esposta nello stand, caratterizza lo spirito veramente innovativo di questa nuova Casa editrice. Le creature meccaniche di Fanello fanno rivivere al lettore l’inquietudine e l’angoscia della trasformazione di Gregor Samsa.
Lo stand si qualifica anche con la serie di “promesse” di prossime pubblicazioni, rivelate dalle copertine dei futuri libri come L’UOMO DELLA SABBIA di E.T.A. Hoffman illustrato da Fabian Negrin; DOTTOR JEKILL E MR.HYDE di Robert Louis Stevenson illustrato da Gianni de Conno; L’ISOLA DEL TESORO di Robert Louis Stevenson illustrato da Roberto Innocenti; UBU ROI di Alfred Jarry con disegni di Andrea Rauch; FIGURE DI VETRO con illustrazioni di Fabio De Poli, uno dei più importanti artisti pop italiani e infine nuove visitazioni delle fiabe di PERRAULT, per completare tutto il ciclo di quelle tradotte da Collodi, sempre illustrate da Andrea Rauch.
La scelta dei testi che, all’infuori di quello di Fabio De Poli, fanno parte della “Piccola Biblioteca dell’ Immaginario”, intendono proporre proprio i classici dell’immaginario visti in modo originale e innovativo da grandi nomi della grafica e dell’illustrazione contemporanea.
Un alto livello di immagini e testo in un connubio ricco di momenti quanto mai vari e di luminose prospettive è raggiunto da VORREI AVERE di Giovanna Zoboli illustrato da Simona Mulazzani per la Casa Topi Pittori. Qui una voce di bambino esprime il desiderio di avere “…gli occhi del merlo per ogni erba che cresce nel campo, …i passi di piuma della tigre che fanno silenzio, …il cuore veloce del topo quando scappa e scappa, …la coda altalena del lemure nel labirinto dei rami”.
E’ un omaggio alla perfezione degli animali attraverso lo sguardo amoroso di un bambino che ne desidera le straordinarie capacità.
Presso la stessa Casa LA CODA CANTERINA, di Guia Risari e Violeta Lopiz è un esempio di perfetta fusione di un testo originalissimo e di un’altrettanto originale grafica nella storia di un bambino a cui nasce d’improvviso una coda vivacissima, che non si può staccare, nonostante che vi si impegnino babbo, mamma e molti abitanti del villaggio, una coda che oltretutto canta meravigliosamente e regala un incomparabile viaggio a tutti quelli che vorrebbero staccarla dal possessore.
In ABBRACCIAR NESSUNO, edizioni Fatatrac, Arianna Papini ha creato un testo accompagnato da suggestive illustrazioni che parlano del sodalizio, in una scuola dell’infanzia, tra due bambini diversi dagli altri: lei, Maddalena, affetta da una anormalità non dichiarata nel libro che si limita a evidenziarne il suo non comunicare con gli altri, eccetto Damiano, un bambino adottato, che tra le braccia della maestra chioccia calma la nostalgia della mamma che lo prende alla gola.
Anne Herbauts, una grande autrice-illustrarice di livello internazionale, ha composto LUNEDI’ che, con una suggestiva combinazione di acrilici, gouaches e pastelli, racconta la storia di tre piccoli amici: Lunedì, Ieri e Domani. In Fiera l’albo esce per le edizioni LAPIS. E’ una storia poetica sul tempo che viene e che va. Lunedì, che aspetta Ieri e pensa a Domani, nel susseguirsi di pagine di diverso spessore scompare piano piano sotto le dita, ma poi tornerà… come tutte le cose.
La Casa editrice Corraini compie una preziosa operazione di recupero di libri che, nel tempo, grafici famosi a livello mondiale hanno creato per i bambini. Di William Wondriska, star del graphic design americano, troviamo ALL BY MYSELF, disponibile in italiano e in inglese. Con toni leggeri e spensierati presenta l’emozione di un bambino che impara a fare le cose da solo. IL REGALO, di Bob Gill, storico grafico e designer, di cui l’anno scorso Corraini presentò con successo CONTINUO A CAMBIARE e BOB GILL’S A to Z, si apre con un interrogativo. Cosa conterrà un misterioso pacchetto con un bel nastro rosso che Arturo scopre a pochi giorni dal suo compleanno? Il bambino immagina una lunga sorta di regali desiderati o inaspettati. Ma c’è spazio anche per una larga serie di ipotesi del lettore.
Un’idea validissima in un albo di profonda attualità, affrontata con leggerezza e vivacità di toni, nonché con brillanti illustrazioni, si trova in QUANTE FAMIGLIE! di Pico Floridi, illustrato da Amelia Gatacre, edizioni Il Castoro. Si svolge nelle pagine un viaggio attraverso vari tipi di famiglie: da quella tradizionale a quella allargata, da quella monogenitoriale quella multietnica e multiculturale, da quella con bambini adottati o affidati a quella dove i nonni possono essere amati anche senza legami di parentela. Otto bambini e bambine tratteggiano in prima persona e con brevi ritratti di vita quotidiana la loro famiglia.
E CON TANGO SIAMO IN TRE di Justin Richardson e Peter Parnell, con illustrazioni di Henry Cole, edizioni junior, è una storia vera di pinguini allo zoo del Central Park di New York che per il livello letterario, tematico e illustrativo si associa al precedente QUANTE FAMIGLIE! Può essere gustata da lettori giovanissimi ed offre ai più grandicelli una apertura di visione su quanto fa Madre Natura, visione che adulti e bambini possono condividere. Tra le coppie di maschi e femmine pinguini se ne distingue una costituita da Roy e Silo, due pinguini maschi, che da tempo, come ha notato il loro custode, il signor Gramzay, stanno sempre insieme e si vogliono bene. Hanno anche tentato di covare un sasso tondeggiante, così come hanno visto le altre coppie covare un uovo, ma senza risultato, finché il signor Gramzay non mette nel loro nido un uovo abbandonato da una coppia e i due si mettono a covarlo alternativamente. Nasce un piccolo pinguino, Tango e i tre avranno una vita felice insieme. La delicatezza, la tenerezza con cui l’albo è stato scritto e illustrato ha dato un risultato di alto livello che ha meritato questo commento di Maurice Sendak: ”Una commovente e deliziosa variazione su un tema rilevante”.
Con il sostegno di Amnesty International Italia la Casa Orecchio Acerbo pubblica MIGRANDO di Mariana Chiesa, un libro sulle migrazioni raccontate solo attraverso le immagini. Alla emigrazione italiana in America agli inizi del Novecento su bastimenti in cui agli italiani si univano tanti altri passeggeri di diverse nazionalità seguono le emigrazioni di oggi sulle carrette di mare che solcano il Mediterraneo colme di Magrebini, Eritrei, Sudanesi, Yemeniti e appartenenti ancora ad altre etnie.
La Casa editrice Città aperta che nella sua produzione dà un largo spazio ad albi illustrati centrati sul tema dei ragazzi “diversi” per malformazioni, malattie, carenze di vario genere, presenta in Fiera uno dei più validi e riusciti esempi di come dovrebbe essere trattato questo tema per dare fiducia a chi è colpito da una qualsiasi diversità e stimolare la comprensione di chi gli sta vicino.
L’albo si intitola 999 PIEDI, con testo di Pippo Scudero e illustrazioni di Margarita Sgarlata e Riccardo Francaviglia. Il diverso è un piccolo millepiedi che è nato con un piede in meno. Nonostante le cure dei genitori e l’aiuto affettuoso e comprensivo di fratelli ed amici, il piede in meno, accanto a qualche innegabile vantaggio, gli causa dei problemi. L’intervento di un saggio calzolaio che ha qualcosa di magico accanto al razionale, risolve in positivo ogni difficoltà.
Un nuovo modo di raccontare la storia si trova in L’ALBERO DI ANNE di Irene Cohen Janca edito da Orecchio Acerbo con illustrazioni di Maurizio Quadrello. Un ippocastano centenario che vive di ricordi narra il suo ricordo più vivo, quello di una ragazzina (si tratta di Anna Frank) che lo guardava dalla vetrata di una mansarda in una casa di Amsterdam.
Ma l’allargare il cerchio dei destinatari dell’albo illustrato non vuol dire trascurare i lettori debuttanti, cioè i più piccoli, quelli che imparano a tenere tra le mani un libro, quelli che vi trovano personaggi mai visti o conosciuti, quelli per i quali l’albo agisce sulla molla principale: la curiosità.
Nel gran numero dei prodotti destinati ai più piccoli colpiscono per la loro originalità, presso la Casa Franco Cosimo Panini GLI OCCHIALI FANTASTICI di Guia Risari e Simone Rea con una storia che affronta una questione fondamentale per l’infanzia: come distinguere la realtà dall’immaginazione?
Per le edizioni KITE Alessandro Sanna ha scritto e illustrato ABC DI BOCCACCE. E’ un grandissimo abbecedario formato da ritratti di bambini: la bocca di ognuno di loro è una lettera dell’alfabeto. Il libro può essere aperto a fisarmonica in tutta la sua grandezza che arriva a 8,30 metri e si presta perciò ad essere appeso alla parete della propria cameretta o in classe o in biblioteca.
Per chi ha fatto la conquista di riconoscere le lettere dell’alfabeto, per le edizioni Fatatrac Silvia Borando ha ideato L’ALFABETIERE DEGLI ANIMALI DALLA A ALLO ZOO, un susseguirsi di pagine indovinello create con una perizia grafica indiscussa e uno stimolo ben azzeccato per il lettore a voltare le pagine in avanti e all’indietro.
Tra i personaggi sconosciuti ma che l’autore o l’illustratore trovano il modo di rendere familiari, ecco, per la Casa Arka, il grande Imperatore in PAROLA DI NAPOLEONE! di Claudia Sfilli e Valentina Morea.
Per giovanissimi lettori che si pongono problemi più grandi di loro ecco, per la Casa Babalibri, LA TIGRE E IL GATTO di Eitaro Oshima che in una fiaba dell’antica Cina spiega ai curiosi perché le tigri non sanno arrampicarsi sugli alberi come i gatti, mentre, per le Edizioni Arka, MATILDE ASPETTA UN BAMBINO di Gianni Grandini e Laura Orsolini racconta perché la bambina Matilde, che “ha deciso” di aspettare anche lei un bambino come la sua mamma, si risolve poi a cambiare progetto.
Sono molti i bambini che amano ridere a più non posso grazie ad un libro. Su questa disponibilità al comico, con qualche supporto escatologico, ha lavorato ,per le edizioni Il Castoro, Gustavo Ariel Rosemfert (che si firma Gusti) con PINA LA MOSCA. Pina ha trovato un luogo ideale per una giornata di vacanza e un bel bagno da brava nuotatrice. Ma la nuvola buia e minacciosa che oscura il suo cielo farà terminare la suspense delle ultime tavole in un riso irrefrenabile dei lettori.
Nello stesso ambito si muovono Roberto Munsch e Michael Martchenko, con CALZINI PUZZOLENTI, sempre edizioni Il Castoro, dove il giuramento fatto da Tina di non togliersi mai i suoi calzini preferiti le fa correre seri rischi, specie tra i suoi compagni di scuola.
Con AMICO RAGNOLO di Gloria Francella, edizioni Fatatrac, i lettori si divertiranno molto alle occasioni che rafforzano sempre di più l’amicizia tra un ragnetto e un anatroccolo, con illustrazioni capaci di dare un volto sorridente anche al piccolo insetto nero….
Di Mireille d’Allancé la Casa Babalibri propone BANDA DI MAIALI! In un movimentato susseguirsi di trasformazioni, tre bambini rimproverati dal padre con l’espressione “Banda di maiali!” si mutano in tre maialini, ma toccherà anche al padre subire una trasformazione che divertirà un sacco i bambini.
E per chiudere ecco il ritratto di un lettore indesiderato e dispettoso che si mette a curiosare tra le pagine che sta creando un maialino scrittore. Lo troviamo in NON APRIRE QUESTO LIBRO un albo creato da Michaela Muntean e Pascal Lemaitre, ed. Il Castoro, con un continuo, vivacissimo dialogo tra lo scrittore e il lettore il quale, a suo rischio e pericolo, diventa lui stesso protagonista del libro. Naturalmente la storia è all’insegna della comicità e del ritmo più scatenato.
NON FICTION
Nella vastissima area della non fiction è la Scienza che occupa il posto più importante, soprattutto per il senso di scoperta curiosa e spesso entusiasmante che trasmette ai lettori.
Per i più giovani Paola Catalano e Simona Cerrati presentano come novità nella collana “A tutta scienza” della Casa Editoriale Scienza MINI–DARWIN UN’AVVENTURA SUI VULCANI. Il sotto titolo: I VULCANI RACCONTATI DAI BAMBINI racconta come sette piccoli scienziati percorrono uno straordinario itinerario tra i vulcani italiani.
Nella collana “Teste toste” ideata da Federico Taddia per la Casa Editoriale Scienza, troviamo humour e domande impertinenti rivolte a grandi scienziati. In PERCHE’ LE STELLE NON CI CADONO IN TESTA? E ALTRE 99 DOMANDE SULL’ASTRONOMIA, i lettori, accompagnati da Margherita Hack che insieme a Taddia firma il volume, vengono a sapere che odore ha lo spazio, se è possibile incontrare extraterrestri, e compiono uno stupefacente viaggio stellare. In PERCHE’ SIAMO PARENTI DELLE GALLINE? E ALTRE 99 DOMANDE SULL’EVOLUZIONE Federico Taddia chiede a Telmo Pievani come mai le tigri sono a strisce e i giaguari a macchie e perché non ci sono animali con le ruote, imbarcandosi poi coi suoi lettori in un viaggio alla scoperta delle meraviglie e delle stranezze dell’evoluzione. I due libri sono illustrati da Roberto Luciani.
La stessa Casa editrice presenta nella collana “A tutta Scienza” due novità interessanti non solo per i contenuti, ma anche per i magnifici pop up che suscitano sorpresa e facilitano la comprensione degli argomenti proposti. Si tratta di GRANDE STORIA DELLE INVEZIONI di Neil Layton con le invenzioni che hanno cambiato il nostro mondo e VIAGGIO NEL NOSTRO CORPO di Steve Parker che grazie ai pop up, veri capolavori dell’ingegneria della carta, permette di dare sbirciate interessanti al nostro cuore, al cervello e ad altri organi.
Nella collana “Racconti di scienza”, ancora della Editoriale Scienza, in collaborazione col Programma di Alimentazione Mondiale, Vichi De Marchi in LA SQUADRA: EMERGENZA IN RISTANGA racconta le avventure di una missione umanitaria in occasione di una grave emergenza.
Della coppia Nicola Davies, esperta zoologa e Neal Layton grafico irresistibile per il suo senso dell’humour, Editoriale Scienza pubblica una novità destinata a continuare il successo dell’indimenticabile e superpremiato LA CACCA. STORIA NATURALE DELL’INNOMINABILE. La novità di quest’anno è GRANDE PROPRIO COSI’ con sottotitolo PERCHE’ GLI ANIMALI GRANDI SONO GRANDI E GLI ANIMALI PICCOLI SONO PICCOLI, una scoppiettante serie di osservazioni per comprendere l’evoluzione, e, dato che è l’argomento focale di quest’anno, rendersi conto della biodiversità.
Nella collana della Feltrinelli Kids “Saggistica narrata”, denominazione che esprime bene l’intento di proporre contenuti scientifici con un andamento da fiction, troviamo come novità COSA SANNO LE NUVOLE di Paolo Sottocorona, un interessante percorso attraverso la meteorologia con illustrazioni di Ilaria Faccioli.