A Milano dal 5 al 27 febbraio.
Il Cortile d’Onore di Palazzo Litta ospita la mostra dedicata a Stefi, uno dei personaggi di Grazia Nidasio, nato nel 69 sul Corriere dei Ragazzi ed oggi protagonista dei cartoni animati in onda su Rai Tre. Una mostra con 46 tavole a colori in italiano, cinese, arabo, spagnolo e inglese che ben sintetizzano la visione della Stefi sul tema della diversità.
– Il viaggio multiculturale prosegue con laboratori didattici sul fumetto riservati alle scuole dell’infanzia e primarie. Ingresso libero alla mostra, laboratori a pagamento con prenotazione obbligatoria.
Info per i laboratori: Touring Junior, tel. 02-8526845
Dopo Milano sarà al Palazzo delle Arti di Napoli fino al 10 aprile, alla Fondazione Adolescere di Voghera sino alla fine del mese e quindi andrà in tournée attraverso l’Italia dal Veneto alla Sicilia, dall’Emilia Romagna alla Puglia. La mostra viene inaugurata il 5 febbraio alle 11.
Stefi è uno dei personaggi di Grazia Nidasio. Nasce nel 1969 sul Corriere dei Ragazzi dapprima quale comprimaria nelle avventure del personaggio Valentina Mela Verde, nel ciclo dei fumetti durato fino al 1976. Da questa data in poi, Stefi inizia ad apparire autonomamente sul Corriere dei Piccoli e da allora il suo colloquio con i ragazzi più piccoli, suoi coetanei, si è svolto attraverso diverse forme di fumetto: dal diario alla posta sceneggiata, dall’avventura ecologica al TG Zero, il telegiornale di notizie narrate per i bambini. Attualmente appare settimanalmente sul Corriere della Sera come vignetta di attualità nelle Pagine della Cultura. I cartoni animati della Stefi sono in onda su Rai Tre.