L’invisibile linea d’argento
8 gennaio 2010 di Laura Ogna
L’invisibile linea d’argento Autore: Paola Zannoner
Editore: Mondadori
Illustrazioni:
Anno: 2009
Collana: Shout
Prezzo di copertina: €16,00
Età di lettura: dai 15 anni

Ancora una volta Paola Zannoner ci regala una storia di grande intensità che con pennellate delicate ma sicure sa ritrarre il cuore segreto dei giovani di oggi.

L’invisibile linea d’argento è un libro per ragazzi e per i cosiddetti giovani adulti. Un libro però che dovrebbero leggere anche i genitori per trovare nuovi percorsi di dialogo con i propri figli, per avvicinarsi al loro sentire così estremo, così forte, così autentico e al tempo stesso così confuso, nella faticosa ricerca di sé e del senso delle cose.

Un libro che regala grandi emozioni e riflessioni ai giovani e che guida gli adulti a ritrovare specchi di sé, facendo pace con la propria fragilità e incompiutezza e non rinunciando al proprio coraggio in un così infinito amore.

Eugenio e Manfredi vogliono bruciare i loro diciassette anni in esperienze estreme, non c’è altro che riesca a riempire il loro vuoto. Ma l’ennesima sfida porta Manfredi a tuffarsi da un ponte sull’autostrada tra le braccia della morte. «Io non voglio rimpianti» dichiara Manfredi prima di lanciarsi nel vuoto, a braccia aperte come se si tuffasse in mare. Per salvarsi dalla disperazione, Eugenio parte per il Messico, ospite della fattoria di Victor, un amico dei suoi che gestisce un allevamento di cavalli. Qui impara ad ascoltare la natura, facendosi insegnare a cavalcare da Rocio, che è pronta a innamorarsi di lui. Riesce così a farsi toccare fino in fondo dalle storie degli altri, come quella della vecchia Pilar e del suo amore italiano morto per la rivoluzione. Al ritorno trova la forza di indagare sul suicidio del suo amico e scopre che dietro quel folle salto c’erano anche delle pasticche. Sulla sua barca a vela che scivola incontro alla luna, Eugenio gli rivolge l’ultimo pensiero, pieno di rimpianto e di speranza.

Paola Zannoner torna ancora una volta con una storia intensa che sa raccontare con sensibilità e profondità le pieghe anche più dolorose dell’essere ragazzi e “giovani adulti” oggi.

Un libro da leggere d’un fiato. Un libro da assaporare pagina dopo pagina lasciando che le parole intreccino fili di pensieri e riflessioni da conservare e donare.

La frase:

«(…) girava intorno al suo dolore, senza avere il coraggio di affrontarlo e capirne la ragione segreta che, oltre la violenta mancanza del suo migliore amico, come un’unghia affilata gli graffiava la coscienza.»

L’AUTRICE Paola Zannoner, scrittrice, esperta di narrativa e didattica, vive a Firenze. Tiene corsi e laboratori sulla lettura con insegnanti e bambini in tutta Italia. È autrice di saggi sulla lettura e sulla scrittura, di racconti e romanzi per ragazzi tra i quali Il vento di Santiago (2000), Fuga da Napoli (2001), Quel giorno pioveva (2002), Dance! (2005), Sopra l’acqua sotto il cielo (2006), tutti editi da Mondadori.


A cura di Laura Ogna

Rating 4.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006