Nei giorni di festa, Grado (Gorizia) accoglie grandi e piccini con il suo Mercatino di Natale, i Presepi e tanti imperdibili appuntamenti.
Nelle strade e nelle calli del centro, splendenti nelle loro decorazioni natalizie, le casette in legno sottolineano le solennità delle feste. Il Mercatino di Natale di Grado offre una grande varietà di idee per regali natalizi: addobbi e oggetti in ceramica e in vetro, tessuti tradizionali, candele, statue in legno e pantofole in feltro, giocattoli, prooptti gastronomici e pasticceria tipica. Grado e il suo centro storico, vestito a festa per l’occasione, saprà affascinare chiunque.
Mercatino di Natale – Piazza Biagio Marin – Campo Patriarca Elia – Via Marina. Dal 19 al 24 dicembre – Dal 26 dicembre al 6 gennaio 2010 – Dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30
Per i più piccini, il Natale a Grado riserva un susseguirsi di appuntamenti e iniziative: dal villaggio gonfiabile di San Nicolò, alla pista di pattinaggio su ghiaccio in riva al mare, dall’incontro con Babbo Natale, al tradizionale concorso “L’Albero più bello” per i bambini delle scuole di Grado e, infine, una serie di appuntamenti di animazione in città.
Una pista di pattinaggio su ghiaccio in riva al mare permetterà di pattinare sotto le stelle dal 19 al 28 dicembre, mentre alla vigilia di Natale si terrà l’immancabile incontro con Babbo Natale che arriverà in batela dal mare per la distribuzione dei doni ai bambini, grazie al coordinamento dell’associazione locale dell’ADMO. Sarà riproposto anche il tradizionale concorso “L’Albero più bello”, riservato ai bambini delle scuole di Grado, per stimolarne la creatività invitandoli a realizzare alberi di Natale con addobbi e materiali di ogni tipo.
Inoltre, sono previsti appuntamenti di animazione con spettacoli di vari artisti, giocolieri, burattinai, musici, trampolieri nelle giornate del 18, 20 dicembre e 4 gennaio, ispirati ad alcuni dei personaggi più amati da bambini e ragazzini:
• 19 dicembre – “Luna Park di babbo Natale”. Alcune postazioni con i classici giochi del Luna Park quali il mini bowling, il tiro a segno, le freccette e la caduta dei barattoli saranno a disposizione dei più piccoli sotto l’attenta supervisione degli aiutanti di Babbo Natale. Con i piccoli protagonisti saranno organizzate gare e tornei, non mancheranno poi i momenti di dolcezza con lo zucchero filato;
• 20 dicembre – “Il Katalikammello”. Si tratta di una fiaba interattiva incentrata su temi legate all’ecologia. I bambini saranno condotti per mano in un mondo incantato fatto di maghi e folletti per riflettere, insieme ai genitori, sull’ecologia e il rispetto dell’ambiente. Attraverso canzoni scritte dagli autori della fiaba (Grottoli, Vaschetti e Fasano) si percorre un viaggio fantastico all’interno di una fiaba didattica. Il pubblico incontra simpatici e curiosi personaggi che identificano alcune realtà del nostro pianeta e riflette su come l’uomo stia trattando il mondo, come lo stia sporcando e logorando e su quanto si possa migliorare la situazione con uno sforzo minimo. Ritroveremo gli Smemo, alias Gianfranco Grottoli e Andrea Vaschetti, autori e compositori dei maggiori successi negli ultimi 9 anni dello Zecchino d’oro e il Mago Margherito, animatore e illusionista;
• 4 gennaio – “Babbo Natale e i suoi travestimenti”. Si tratta dell’esibizione di un mago che vanta un’esperienza decennale di intrattenimento e spettacolo (ha partecipato di recente alle trasmissioni Voyager e Scalo 76). I piccoli vedranno comparire così una girandola di personaggi, dal mago Merlino, ad un frate francescano, da Bunny Kun (un coniglio alto 3 metri) a Babbo Natale.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 15.30 e una durata di circa un paio di ore. Gli spettacoli stanziali saranno proposti in piazza Biagio Marin, mentre quelli itineranti lungo le vie del centro storico, con partenza e arrivo sempre in piazza Biagio Marin.
Informazioni: Comune di Grado
Ufficio Turismo e Relazioni esterne
Tel +39_0431_898239-898224
Fax +039_0431_898205
turismo@comunegrado.it
urp@comunegrado.it
www.grado.info
Grado Impianti Turistici (GIT)
Tel +39_0431_899111
info@gradoit.it
www.gradoit.it