Autore: Susanna Mantovani e Paolo Ferri
Editore: Etas
Illustrazioni:
Anno:
Collana:
Prezzo di copertina: €19,00
Età di lettura:
Digital kids. Così viene definita la generazione dei bambini nati in questi ultimi anni. Bambini digitali, totalmente immersi in un mondo in cui telefoni cellulari, iPod, dvd, computer, internet fanno parte della realtà di tutti i giorni. Nulla di astratto e lontano, ma opportunità e oggetti concreti e quotidiani tanto quanto il trenino con cui giocano tornando a casa dall’asilo e la bambola che portano a passeggio al parco.
Digital kids è il titolo di un libro illuminante curato da Susanna Mantovani e Paolo Ferri che da anni guidano un gruppo di ricerca sui nuovi stili di apprendimento dei bambini nella fascia di età 0-6 anni. Ed il sottotitolo è altrettanto significativo: Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti .
Nel nuovo scenario digitale insegnanti ed educatori sono spesso «immigrati digitali», – in quanto noi adulti la lingua dei computer l’abbiamo imparata una volta divenuti grandi e verso il mezzo nutriamo una sorta di imbarazzo o comunque di rigidità. I nostri piccoli digitali invece no: non provano alcuna soggezione e sono curiosi, esplorativi.
I dati dell’OCSE evidenziano, infatti, che le nuove generazioni tendono a essere più partecipative nell’apprendimento, il computer e i nuovi mezzi digitali offrono loro la possibilità di mettere in atto il tipo di apprendimento che prediligono: giocare ed esplorare.
Questa raccolta di saggi curata da Susanna Mantovani e Paolo Ferri si propone di ridurre il disagio comune a tanti insegnanti e genitori verso le nuove tecnologie e suggerisce spunti per un progetto di formazione che permetta di gestire al meglio le risorse offerte dai new media che possono davvero diventare una password per crescere insieme.
Frutto di una collaborazione triennale tra la facoltà di Scienza della formazione dell’Università di Milano-Bicocca e la Fondazione Ibm Italia, che aveva già prodotto il Bambini e computer nel 2006, il volume raccoglie i contributi, oltre che dei curatori, professori all’Università Milano-Bicocca, di Valentina Garzia, insegnante di scuola primaria, e Donata Ripamonti, psicopedagogista e formatrice di insegnanti.
Un libro da non perdere per avere gli strumenti per camminare accanto ai nostri figli, per far sì che le nuove tecnologie siano delle opportunità di crescita e per evitare il rischio che non parlando la lingua digitale con il proprio figlio si finisca per non capirsi o di perdersi una parte importante della vita del bambino prima e del ragazzo poi.
Ulteriori materiali di approfondimento si possono trovare sul blog http://digitalkidsbicocca.blogspot.com
A cura di Laura Ogna