Un’occasione imperdibile per imparare a cucinare i dolci più tipici della pasticceria gardenese, è possibile con una vacanza al Family Hotel Posta di Santa Cristina di Val Gardena. Mamme e bimbi uniti in un’esperienza divertente, da replicare a casa propria per imbandire le tavole natalizie!
In cucina vi aspettano molti lavoretti: affettare le mele e metterle a macerare nel succo di limone per evitare che anneriscano. Impastare la farina di grano saraceno con burro, zucchero e tuorli d’uovo. E poi, per i più creativi, decorare le sagome dei biscotti natalizi con lamelle di mandorle tostate e pezzetti di frutta candita. Mamme e bimbi, riuniti per un’esperienza divertente e formativa, trascorrono i pomeriggi al rientro dalle piste di neve sul Sella Ronda imparando a fare dolci tipici. Strudel, torte di grano saraceno e biscotti natalizi vengono preparati, cotti e degustati nella cucina di Villa Dumbo – l’intera casa allestita nel parco del Family Hotel Posta per i bambini da 3 a 15 anni – sotto la direzione delle tate e di valenti pasticcere di Santa Cristina di Val Gardena. All’interno della Villa c’è anche il salottino con i divanetti e i tavolini per colorare; c’è lo studio, dove si fanno corsi di bricolage e attività manuali, e poi c’è la sala giochi, provvista di parete per l’arrampicata, biliardino, calcetto, minigolf, play station formato maxi. Per vedere un film in dolby surround nulla di meglio della sala cinema con almeno cinquanta posti a sedere e un grande schermo home theatre. Mentre per scaricare l’adrenalina accumulata durante il giorno c’è un’intera mansarda con tappeti di gomma e pungiball protetti da spondine antiurto.
Il Family Hotel Posta dista solo 50 metri dal primo impianto di risalita che conduce al celebre carosello sciistico “Sella Ronda”, tappa del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, con 1.200 km di piste sempre ottimamente curate. I bambini potranno imparare a sciare divertendosi, ottimamente seguiti dai maestri della scuola di sci di Santa Cristina. Si possono facilmente raggiungere, ciaspole ai piedi e bastoncini telescopici alla mano, i suggestivi parchi naturali del Puez-Odle e dello Sciliar, noti per la dolcezza del paesaggio e la morbidezza del tappeto erboso. Per tutta la famiglia l’albergo serba un programma veramente nutrito di attività: dalle grigliate in alta montagna alle gite in slitta trainata da cavalli, dalle cavalcate sui pony al corso di botanica introdotto dalle guide naturalistiche del luogo, dai salti nel fieno allo skiguiding e skisafari, passando per i corsi di introduzione al nordic walking con il noleggio dei cardiofrequenzimetri.
Anche per i buongustai le sorprese non mancheranno, saranno catturati dalla grande gastronomia del Posta combinando la raffinatezza delle ricette mediterranee ai sapori gustosi della tradizione altoatesina. Tutti i piatti scaturiscono infatti dall’impiego di ingredienti freschi e naturali, per dare corpo a pietanze leggere ma ricche di vitamine, nutrienti senza appesantire.
ECCO ALCUNE OFFERTE IMPERDIBILI:
Prezzi in formula short stays: dal 5 all’8 dicembre, dall’8 al 12 dicembre, dal 12 al 16 dicembre, dal 20 al 23 dicembre: 290,00 euro a persona in trattamento di mezza pensione. Bambini fino a 2 anni compiuti gratis, fino a 9 anni compiuti sconto del 70%, dai 10 ai 14 anni 50% di sconto. L’offerta comprende: skiguiding giornaliero, 1 escursione con le racchette da neve, assistenza e animazione per i bambini dai 3 anni in su dalle 9 alle 22.
Prezzo settimana Ski Free & Family: sette giorni a scelta dal 5 al 20 dicembre: 670,00 euro a persona in trattamento di mezza pensione. Bambini fino a 7 anni compiuti gratis (se in camera coi genitori), dagli 8 ai 14 anni compiuti 30% di riduzione. La quota comprende: 6 giorni di Dolomiti Superski-skipass, skiguiding giornaliero, 2 escursioni guidate con le racchette da neve, assistenza e animazione per i bambini dai 3 anni in su dalle 9 alle 22.
Family Hotel Posta****
Str. Dursan 32
S. Cristina – Val Gardena
Tel. (+39) 0471 792 078
www.familyhotelposta.com