Autore: Nick Arnold
Editore: Salani
Illustrazioni: Tony de Saulles
Anno: 2008
Collana: Brutte Scienze
Prezzo di copertina: €8,00
Età di lettura: da 10 anni
Cronometri, clessidre, calendari e altri tentativi di trattenere il tempo
Nella ormai storica collana di “edutainment” nata nel Regno Unito e proposta in Italia da Salani compare questo titolo dedicato a un tema quanto mai affascinante e complesso: il tempo.
La formula è la consolidata miscela di umorismo e informazione scientifica, che alterna pagine di taglio puramente divulgativo, contenenti un ricco apparato di informazioni, con intermezzi narrativi e strisce a fumetti. Il tutto condito da proposte di semplici esperimenti che i lettori possono condurre in autonomia.
Il tema dello spazio-tempo viene affrontato con un taglio storico, dal racconto di come l’uomo ha risolto via via il problema di misurare il tempo, alla carrellata di scoperte che progressivamente hanno portato alle più moderne teorie in materia di spazio-tempo.
La scelta del tema è ambiziosa e sicuramente il libro riesce ad avvicinare anche i lettori più lontani dal mondo della scienza in modo leggero e divertente, senza mai perdere in precisione e accuratezza scientifica. Purtroppo però non sempre la traduzione rende giustizia all’originale e talvolta nella versione italiana lo humour inglese perde di incisività. Alcune gag, basate su giochi di parole, tradotte in italiano diventano quasi difficili da capire. Ma va riconosciuto il merito di un titolo che contribuisce a ravvivare il panorama della divulgazione per ragazzi di un tocco di brio.
Peccato che la maggior parte dei progetti che vanno in questa direzione siano per lo più di importazione…
A cura di Maria Ballarotti