Ripartono i week-end di Technotown dedicati a gioco e apprendimento dal 24 ottobre al 20 dicembre ogni sabato e domenica alle 16.30.
Nel week-end del 14 e 15 novembre saranno protagoniste le Illusioni ottiche.
I ragazzi scopriranno il mondo della percezione visiva sperimentando i segreti della luce, delle immagini distorte, delle architetture illusorie, fino ad arrivare alla stereofotografia ed alla percezione in 3D. Scherzi di tutti i colori per ingannare anche i cervelli più accorti.
In tre week-end consecutivi 21/22, 28/29 novembre e dal 5 all’8 dicembre ore 11.00 e 16.30 Technotown sarà in collegamento con la XXIII edizione di FUTURO REMOTO. Un viaggio tra scienza e fantascienza, rassegna di robotica organizzata dalla Città della Scienza di Napoli. Grazie a National Instruments, Università Politecnica delle Marche, Scuola di Robotica e Dipartimento di Informatica e Automazione di Roma Tre per la prima volta Technotown parteciperà a Futuro Remoto con un’installazione robotica che permetterà ai visitatori, presenti sia a Roma che a Napoli, di muovere robot Lego Mindstorms usando la teleguida.
La staffetta robotica in collegamento con Napoli utilizzerà 3 robot NXT, uno autonomo, uno telecomandato da Roma e uno telecomandato da Napoli, tutti realizzati con rivestimenti pensati dai ragazzi della rete di Scuola di Robotica. Le azioni che si svolgeranno a Roma e a Napoli saranno riprese e trasmesse in streaming via web.
I visitatori di Technotown potranno anche partecipare ad un concorso che premierà i lavori più belli, disegnando (sia con carta e colori per i più piccoli sia con un programma di grafica 3d della Lego per i più grandi) e costruendo il loro robot.
Domenica 13 dicembre appuntamento speciale con Matemagica, un piccolo corso di sopravvivenza matematica a cura di Daniele Verri e Gabriele Catanzaro. Uno spettacolo interattivo per scoprire i segreti e le magie della scienza dei numeri, protagonisti saranno uno scienziato e il suo giovane apprendista. A bordo della loro macchina spazio-temporale, naufragheranno in un luogo sconosciuto e in un’epoca imprecisata e riusciranno a sopravvivere solo grazie alle loro conoscenze matematiche.
Sabato 19 e domenica 20 dicembre sarà invece dedicato all’affascinante mondo dell’elettronica. I ragazzi potranno scoprire come costruire una batteria con gli oggetti più comuni e come ottenere elettricità senza nessuna pila o alimentatore. Con un semplice limone potranno ottenere una piccola quantità di energia elettrica che sarà sufficiente ad accendere una lampadina.
TECHNOTOWN
Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1A
spazio per bambini dagli 8 anni in poi, per i minori di 8 anni è obbligatorio l’accompagnamento di un adulto (percorso junior), gli adulti entrano se accompagnati da un bambino
INGRESSO
Percorso completo (Piano Terra e Primo Piano): 6 euro
Percorso piano terra o Primo Piano: 4 euro
Percorso Junior (per i bambini al di sotto degli 8 anni) 4 euro
LABORATORI E SPETTACOLI
Sabato e domenica ore 16.30
Durata: 1h circa
Biglietto: 6 euro
Prenotazione consigliata
INFO
tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00);
info@technotown.it; www.technotown.it; www.060608.it;