MICROEDITORIA 2009. Dal 13 al 15 novembre va in scena a Chiari (BS) la Settima edizione di MicroEditoria tra “assaggi di lettura”, intrattenimenti gustosi, incontri con gli scrittori, spettacoli e presentazioni.
Ecco il programma:
venerdì, giornata di inaugurazione dell’evento con il IV Seminario di aggiornamento dei bibliotecari del Sistema Sud Ovest Bresciano e della Rete Bibliotecaria Bresciana per poi proseguire con “assaggi di letture” a cura del gruppo di volontarie e volontari lettori della Biblioteca Le Librellule di Chiari.
Si prosegue la sera con l’incontro a cura della GAM EDITRICE di Rudiano “Storie in punta di jazz – “La tromba di Miles” di Gianni Bergamaschi, che ci condurrà sull’onda di alcune suggestive composizioni musicali, per lo più tratte dal prestigioso repertorio jazzistico per far riaffiorare dai più nascosti recessi del cuore storie e volti.
Alle 21 invece l’appuntamento è fissato con lo spettacolo “AL DI “QUA” DEL CAOS” tratto dal libro “Al di là del caos” di Elvira Muičić. Un viaggio nel passato della Bosnia Erzegovina e nel presente dell’Italia, alla ricerca di risposte, identità e corpi. Un progetto di grande spessore culturale e artistico per non dimenticare curato dalla INFINITO EDIZIONI. Protagonisti della performance insieme al bresciano Alan Zamboni, che ha scritto le musiche originali e starà anche a tastiera e fisarmonica, Paola Papirio Cerutti – voce, Gerardo Ferrara –voce e percussioni.
SABATO è la volta di “IL CODICE AQUAROSE – L’enigma” di Mario Cherubini, l’incontro curato dalla COMEDIT GROUP e presentato da Roberto Barucco. Una storia che parte proprio dalla provincia di Brescia, a Montichiari, sulle tracce della misteriosa Rosa Mistica, e si snoda attraverso luoghi e vicende, con un imprevedibile epilogo nelle strade insanguinate di Baghdad e sugli altopiani cileni.
10.30 “Territorio chiama Europa: le sfide di Copenhagen”. In vista del vertice sul clima di dicembre amministratori locali ed eurodeputati riflettono su come combattere insieme inquinamento e cambiamento climatico. In collaborazione con Ufficio a Milano del Parlamento europeo e Fondazione Cogeme Onlus. Intervengono Gianluca Delbarba, presidente Cogeme, l’assessore provinciale all’ambiente Stefano Dotti, gli eurodeputati VITTORIO PRODI e PATRIZIA TOIA, coordina Maria Grazia Cavenaghi Smith.
Di importante rilevanza sociale è il tema trattato sabato mattina (ore 10) dall’ Ufficio Consigliera provinciale di Parità dal titolo “IDEM -La cultura del rispetto tra i generi, tra giovani ed anziani, tra normodotati e diversamente abili, tra culture diverse”.
Si proseguirà con una serie di presentazioni che vedranno coinvolti i bresciani: “Sillabario di Felicita’” di Carla Leali Baldo e Giancarlo Zani con “Da grande voglio fare il veterinario” (PROGETTO CULTURA), Gherardo Bortolotti con “TECNICHE DI BASSO LIVELLO” (LAVIERI EDIZIONI), Romina Rinaldi che in Rassegna presenterà il suo “Diario di Bordo – Salaam aleikoum, un buongiorno a Dakar”, un viaggio tra contraddizioni e realtà nel racconto di tre anni in un progetto di volontariato in Africa (IL CILIEGIO EDIZIONI) e ancora Renzo Mosca con “In piena luce. Eros e magia a Capo Verde” e Giuliana M. Anzoni con “Senza biglietto e ritorno” (ROBIN). “CIVICA L’OCA – La vita non è un gioco, ma giocando si può imparare a vivere”, gioco dell’oca per imparare l’educazione civica, guidato da Mino Facchetti con il dado umano Beniamino Grasselli (GAM EDITRICE).
“TENTACOLI. La criminalità mafiosa a Brescia” di Fernando Scarlata, che descrive la criminalità mafiosa, introdotto dal giornalista Marcello Zane (LIBEREDIZIONI).
Alle 19.00 l’incontro è con il professore Luigi Mapelli e Marcello Riccioni, autore di “Una bugia allo specchio” che parleranno delle esperienze di vita a contatto con gli studenti e i loro problemi, desideri e perplessità (LA COMPAGNIA DELLA STAMPA).
Alle 20.30 sarà invece l’ AVE, casa editrice dell’Azione Cattolica, a presentare il bresciano Anselmo Palini e il suo “Primo Mazzolari. Un uomo libero”, intervistato in Rassegna da Ennio Pasinetti.
Parallelamente, in Sala Morcelli, tre autori bresciani presenteranno “Il 4% muore di sete”, una raccolta di poesie e racconti per una critica verso una società che non ha tempo per fermarsi e ascoltare, dove chi percepisce la vita come una scoperta, un’emozione, è costretto a rincorrere una stabilità irraggiungibile.
Alle 21 invece Sergio Rizzo, noto giornalista del Corriere della Sera, partirà dal volume “La terra non gira, o bestie!” di Giovanni Paneroni, dissacrante astronomo bresciano, per riflettere sui paradossi dell’attualità.
Contemporaneamente il bresciano Andrea Barbera introdurrà al pubblico “Dentro ognuno di noi”. Storia di un uomo e una donna in attesa della nascita della loro piccola creatura che avrà il compito di dare continuità ad una razza umana migliore (EDITRICE NUOVI AUTORI)
Imperdibili anche gli appuntamenti della DOMENICA.
Si inizierà al mattino con “LA CULTURA DEI SENSI” , degustazione di Formaggio nostrano (del Caseificio S. Giovanni di Chiari), abbinato alle rinomate bollicine della Franciacorta (gentilmente offerte dalla Cantina Mirabella) al ritmo della musica folk della bresciana Loriband. (L’incontro è gratuito, ma per poter partecipare è necessario inviare una mail con nome e cognome al seguente indirizzo <magatelli.soprano@hotmail.it> entro l’11 novembre)
Sulla scia di un passato che ha determinato le nostre origini, alle 11 Mons. Antonio Fappani presenterà la sua ultima fatica: “La storia dell’Agricoltura Bresciana. Dalla preistoria al 2007” (FONDAZIONE CIVILTA’ BRESCIANA)
Alle 10.30 I sei angoli dell’universo, della bresciana Francesca Navoni. Romanzo fantasy ambientati nel mondo degli insetti.
Nel pomeriggio l’incontro da non perdere è con il noto cantautore Davide Van Der Sfroos, intervistato del poeta dialettale Achille Platto.
Di rilievo l’appuntamenti dedicato all’attualissimo problema delle energie sostenibili a cura di Andrea Re, ingegnere di EnergEthica, che domenica (ore 15-18) coinvolgerà il pubblico presente nelle scuderie della Villa con interessanti esperimenti scientifici.
Si conclude domenica sera con “Bibbia e Cultura”, al quale intervengono Lodovico Cardellino, esperto di esegesi biblica, sulla “politica” e sulla condotta della Chiesa nei confronti del testo biblico, e Yves Gaspar, cosmologo, sulle implicazioni “bibliche” della Fisica moderna – dalla Fisica Quantistica alla Teoria delle Stringhe, introdotti da Davide Sardini (SARDINI EDITORE).
Domenica ore 18.30 Svelato il mistero del paesaggio (iseano) della Gioconda nel volume “A destra della Gioconda” di Sandro Albini.
Non mancheranno gli appuntamenti per i ragazzi:
Sabato alle 15.30 i libri per imparare a dare un nome alle emozioni con le storie della macchiolina “Stainy Stain” a cura di Katia Cadei e Laura Gandini. A cui seguono Letture a cura delle LIBRELLULE gruppo di volontarie e volontari lettori della Biblioteca Fausto Sabeo di Chiari e “Sara sarà” di Claudio Comini. Una filastrocca sulla magia delle parole, alla scoperta di un mondo fantastico, dove gli alberi di pero diventano però e un signore di Como si trasforma in comò – LAPIS (dai 5 anni in su)
La domenica alle 16.30 Letture sotto le stelle – a cura della Biblioteca di Castelcovati.
Inoltre in esposizione nella Sala Morcelli e Sala Drappi le opere “Contaminazioni” di Alessandro Chiarini, graphic designer bresciano.