Il gatto dagli occhi d’oro
15 ottobre 2009 di Redazione
Il gatto dagli occhi d’oro Autore: Silvana de Mari
Editore: Fanucci
Illustrazioni:
Anno: 2009
Collana: Tweens
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura:

E’ appena arrivato in libreria Il gatto dagli occhi d’oro (Fanucci) il nuovo romanzo di Silvana de Mari, l’autrice del pluripremiato best seller internazionale L’ultimo elfo, che ha dato vita a una trilogia tradotta in venti Paesi.

Questa è la storia di Leila – già, proprio come la principessa di Guerre Stellari, perché quando è nata a sua madre piaceva quel film – che comincia il primo giorno di scuola in una nuova scuola, con nuovi compagni che sembrano sempre vestiti a festa. E questa è anche la storia della signora Martina, che parla troppo e non si fa mai gli affari propri e che guida una micidiale bicicletta verde pisello. E poi è la storia del dottor Rossi, il veterinario di un paese vicino che ama perdutamente la sua fidanzata Gessica che ama però il chirurgo estetico e scappa con lui, e che finisce per perdere Favola. E infatti questa è anche la storia di Favola, una splendida basset-hound tricolore che un giorno piomba, ancora piccina, a casa di Leila e le cambia la vita. Ed è anche la storia di Fiamma, la nuova migliore amica di Leila, che le regala i libri di Harry Potter e del Signore degli anelli, tra le cui pagine Leila può imparare i condizionali e i congiuntivi; come è anche la storia di Maryam, la vecchia amica etiope di Leila, che non riesce bene a camminare e che porta dentro di sé un dolore grande grande, come una casa. E infine è la storia del gatto con gli occhi d’oro, che sembra apparire soltanto quando ci si sente sole e che se ne sta tranquillo disteso sul tetto della scuola. È un mondo inventato o è il mondo di Leila?

Silvana De Mari è nata nel 1953 in provincia di Caserta e vive sulle colline di Torino. Laureata in medicina, ha fatto il chirurgo sia in Italia che in Etiopia, come volontaria, e oggi si occupa di psicoterapia. Ha ricevuto i premi Andersen nel 2004, Bancarellino 2005, Immaginaire per il miglior libro Fantasy 2005 e il premio ALA (American Library Association) Associazione Americana Bibliotecari come miglior libro straniero per ragazzi 2006 per il romanzo L’ultimo elfo (Salani, 2004), romanzo tradotto in tutto il mondo; L’ultimo orco (Salani, 2005) ha invece ricevuto il Premio IBBY (International Board on Book for Young People), e il Prix Sorcières 2009 in Francia.

Rating 4.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006