E’ sufficiente fare la spesa per contribuire a dare dignità al lavoro dei produttori di cibo del Sud del mondo ed alle loro famiglie. Già, perché mettendo nel carrello i prodotti del commercio equo solidale (dalla frutta, ai biscotti, al caffé, …) è possibile concorrere ad assicurare uno sviluppo sostenibile, migliori condizioni commerciali e il rispetto dei diritti dei lavoratori svantaggiati dei paesi in via di sviluppo. Per questo Fairtrade Italia*, ente certificatore dei prodotti del commercio equo e solidale, in collaborazione con Legambiente, Banca popolare Etica, Movimento Consumatori, Arci e Librerie Feltrinelli, propone, per il sesto anno, IO FACCIO LA SPESA GIUSTA, la settimana nazionale per il commercio equo e solidale, in tutta Italia dal 17 al 25 ottobre.
La settimana del commercio equo e solidale coinvolgerà 3.000 punti vendita della piccola, grande distribuzione (si svolgerà in contemporanea nei supermercati Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Crai, Lidl, Naturasì con promozioni e materiali che evidenzieranno le referenze equosolidali): i bambini, cittadini di domani, potranno divertirsi a fare la spesa con mamma e papà cercando i prodotti contraddistinti dal marchio Fairtrade Italia e spiegando ai genitori che, con una spesa giusta, si aiuteranno famiglie come la propria, quelle del Sud del mondo, molto spesso interamente impegnate nei campi e nelle piantagioni, ad ottenere condizioni di lavoro più dignitose.
Con gli ingredienti del commercio equo e solidale acquistati al supermercato si potrà poi chiedere alla mamma o al papà di preparare un dolce particolare o un piatto dal sapore nuovo: più di cento ricette per tutti i giorni e provenienti da diverse parti del mondo sono presenti nel libro “Equo & Solidale. Un ricettario per tutti i giorni” (edizione Tecniche Nuove), che sarà presentato nelle Librerie Feltrinelli durante la settimana dal 17 al 25 ottobre (l’elenco di città e delle sedi Feltrinelli aderenti è presente sul sito www.fairtradeitalia.it) .
E se mamma e papà in cucina non se la cavano tanto bene? Nei ristoranti bio aderenti (l’elenco su www.fairtradeitalia.it) avrà luogo un’ulteriore iniziativa, IO FACCIO LA CENA GIUSTA, che prevede l’utilizzo di prodotti equosolidali nel menù, in collaborazione con Bio Bank, Aiab Emilia Romagna e Ourfood. Un’idea pensata per le famiglie, per offrire ad adulti e bambini l’opportunità di gustare del cibo davvero speciale, coltivato all’insegna del rispetto della terra e dell’uomo.
Ancora, altre occasioni di avvicinarsi all’equo e solidale nei self service della catena CIR Food delle province di Modena e Reggio Emilia, che proporranno un FAIRTRADE BREAK all’insegna dell’ananas fairtrade, e poi nelle filiali di Banca popolare Etica, nelle piazze, con i banchetti organizzati da Legambiente e Movimento consumatori.
Per conoscere tutti gli eventi di IO FACCIO LA SPESA GIUSTA: www.fairtradeitalia.it