Quando piovono libri, crescono le idee. E se piovono libri, crescono tutti
Torna il mese pieno di libri, incontri, presentazioni, letture, weekend letterari: sono oltre 1300 le adesioni pervenute alla quarta edizione della campagna Ottobre, piovono libri, che ancora una volta si propone di trasformare l’Italia in un paese dove il libro è protagonista.
Ormai è un appuntamento consolidato e atteso, il puntuale ritorno di un’onda positiva che ogni anno, dal 2006 a questa parte, nel mese di ottobre, torna a “bagnare” centinaia di “luoghi” in tutta la Penisola con la marea benefica della lettura.
Anche per il 2009 riparte, infatti, l’avventura di Ottobre, piovono libri la campagna promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con l’Unione delle Province d’Italia e con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Ottobre, piovono Libri è la stagione durante la quale si possono cogliere due grandi opportunità, quella di rompere il clichè dell’Italia che non legge e quello dell’Italia della sonnolenza culturale.
Dai 260 eventi del 2006 agli oltre 1300 previsti per il 2009 si assiste a un’esplosione di creatività e impegno che continua a coinvolgere paesi piccolissimi e grandi città, istituzioni centrali e realtà periferiche, circoli di lettura e singoli appassionati rendendo il libro per un mese protagonista non solo nei luoghi tradizionalmente deputati alla sua diffusione, ma anche in contesti insoliti come treni, tram, carceri, centri di igiene mentale, ospedali, agriturismi, caffè.
Aperture straordinarie, cacce al tesoro letterarie, letture drammatizzate e condivise, mostre, bookcrossing, reading, filastrocche animate, laboratori creativi, workshop di scrittura, incontri con autori: la promozione della lettura in Italia assume mille volti e mille forme, delineando un quadro eterogeneo e articolato delle molteplici realtà, passioni e risorse che quotidianamente da Nord a Sud restituiscono alla lettura la sua funzione di stimolo alla crescita e di fattore di aggregazione.
Spicca, ancora una volta, la fantasia e la creatività che connota le diverse occasioni progettate in tutta Italia per rendere protagonisti i libri: ai tradizionali format che costituiscono fin dall’origine una quota significativa delle iniziative che compongono la campagna, come le presentazioni di novità editoriali, gli incontri con gli autori, la celebrazione di anniversari e ricorrenze, si affiancano le cene, le merende, gli aperitivi letterari, che al piacere della lettura uniscono quello della convivialità.
Immancabili i laboratori di divulgazione scientifica (soprattutto dedicata ai ragazzi) con approfondimenti in particolare sull’osservazione del cosmo in concomitanza con il 2009 Anno Internazionale dell’Astronomia, i percorsi tematici dedicati a filoni specifici della letteratura contemporanea – gialli, noir, fantasy e fumetti, ma anche haiku, i brevi aforismi caratteristici della produzione poetica orientale – e le occasioni di sinergia in cui la letteratura incontra le altre arti, dalla fotografia, al cinema, alla danza, al teatro di parola.
Info: Info: www.cepell.it