BergamoScienza
24 settembre 2009 di Laura Ogna
BergamoScienza

Il 3 ottobre si aprirà la VII edizione di BergamoScienza un cartellone ricco di iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi che prosegue fino al 18 ottobre.

Conferenze, tavole rotonde, mostre, laboratori interattivi, spettacoli, competizioni e giochi con personalità importanti del mondo scientifico animeranno la città per 16 giornate.

Tra gli ospiti Jimmy (Jimbo) Wales, fondatore della libera enciclopedia “universale” online Wikipedia e, nell’anno internazionale dell’astronomia, un astronauta dello Space Shuttle della NASA che ripercorrerà l’avventura compiuta dall’uomo 40 anni fa.

Nel bicentenario della nascita di Charles Darwin e a 150 anni dalla pubblicazione della sua “Sull’Origine delle Specie”, il neurobiologo Robert Perlman, dell’University of Chicago e Francesco Calotta del Nerviano Medical Science, spiegheranno quali effetti ha avuto la teoria darwiniana sulle varie espressioni della vita umana.

Un’assoluta novità di quest’anno è il 1° torneo di robocalcio. Una grande sfida tra robot-calciatori che si affronteranno su microcampi da gioco in avvincenti incontri. E per finire si esibiranno piccoli robot lottatori di minisumo.

Dopo il successo riscosso nelle passate edizioni torna l’appuntamento con il processo al Tribunale di Bergamo. Questa volta, l’imputato sarà il Parco. I parchi e le aree protette costituiscono un limite o una risorsa per la comunità? Dopo aver ascoltato testimoni dell’accusa e della difesa studenti e insegnanti in qualità di giurati decideranno il verdetto.

Tutte le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico fino ad esaurimento posti.

Info: www.bergamoscienza.it.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006