Pecore, capre, maiali, galline, i galli che con il loro canto danno il buongiorno al levar del sole, l’asino che diventa un comodo mezzo di trasporto: questi sono alcuni dei protagonisti della manifestazione Piante e Animali Perduti, che si terrà a Guastalla (RE), sabato 26 e domenica 27 settembre 2009.
Durante i due giorni della rassegna i bambini hanno l’occasione di conoscere da vicino gli animali da fattoria, quelli di razze antiche e di divertirsi. Nella “Fattoria dei bambini” staccionate e pagliai creano l’ambiente ideale di pecore e capre, mentre un po’ più in là trovano posto galli, galline e volatili.
Sabato 26 in Piazza Martiri e Patrioti, c’è l’Asino-bus, un vero e proprio “trenino ecologico” con diverse asinelle che trasportano i bambini lungo il percorso della festa. Al termine della cavalcata, i bambini possono imparare a spazzolare e prendersi cura dei loro destrieri. Mentre domenica 27 sulla stessa piazza si partirà con il divertente “Circo degli Asinelli”, lo spettacolo circense per famiglie e, a seguire, il Gioco dell’Asino, una rivisitazione del Gioco dell’Oca en plein air con un tabellone gigante e asinelli come segnalini.
Domenica 27, intorno alle sei del mattino, il levar del sole darà il via all’originalissima sfida tra i numerosi galli, tutti di razze autoctone come polverara, ancona, livorno, padovana, siciliana, piemontese, modenese, robusta maculata. Armati di cronometro i giudici valuteranno durata, potenza e “virilità” del canto dei galli, che avranno dieci minuti per esibirsi e mostrare la propria capacità canora. Saranno premiati i tre galli che avranno esibito il canto più persistente.
E ancora Ecotobola e Giochi per tutti: Pianeta Verde accompagnerà i bambini in quaranta giochi antichi, insegnando a loro il potere della creatività e dell’immaginazione.
Info: UIT Informazione e Accoglienza Turistica, tel. 0522 219812