È notizia di questi giorni: è entrato a far parte della celebre lista dei 100 personaggi più influenti dell’anno del Time Magazine, accanto a giganti della stazza di Oprah Winfrey e Barak Obama. Niente meno. Lui si chiama Jeff Kinney e la fama l’ha ottenuta raccontando storie da… schiappa.
Diario di una schiappa, il primo volume della serie (seguito quest’anno dal secondo volume: La legge dei più grandi) pubblicato in Italia da Il Castoro, è diventato un caso con oltre 16 milioni di lettori.
Pare proprio a lui si debba il miracolo della lettura da parte di tantissimi adolescenti sonnacchiosi e riluttanti davanti ad un volume rilegato e scritto. Certo qui non c’è solo la scrittura ma anche il tratto divertente e ironico dell’autore che ha dato vita a Greg Haffley, la Schiappa, appunto. Il ragazzino con un fratello piccolo super coccolato e protetto ed uno grande prepotente a cui si aggiungono due genitori che proprio non lo apprezzano, così come i compagni che decisamente lo snobbano. Una Schiappa, dunque. Ma che sa raccontare a meraviglia i ragazzini di oggi. Sa incontrare il loro linguaggio, le loro paure e debolezze. Ed il gioco è fatto: inchiodati al libro anche i più recalcitranti alla parola scritta.
La serie che ha per protagonista la “Schiappa- Greg” è un successo nato in sordina. Non attraverso i canali convenzionali dell’editoria ma – in rispetto ai tempi – grazie alla rete. Kinney ha iniziato infatti a pubblicare le storie di Greg sul sito di Funbrain nel 2004 e da allora ha avuto circa ottanta milioni di lettori online. Per un anno circa. Poi è arrivato il libro. E in due settimane è diventato un best seller, in lista ormai da oltre centotrenta settimane.
Nel frattempo Kinney, il suo autore, non si è montato la testa. Ha tenuto il suo lavoro di programmatore di giochi online, vive con la moglie e i suoi due bambini nel Massachussets e da un anno – oltre a continuare a scrivere le “avventure” di Greg la Schiappa (sono in programma 5 libri ma lui conta di arrivare a 7) – sta collaborando con la 20th Century Fox alla sceneggiatura del film che uscirà nel 2010.