COME DIRLO AI BAMBINI
5 marzo 2009 di Redazione
COME DIRLO AI BAMBINI Autore: Dan Schaefer
Editore: Sonda
Illustrazioni:
Anno: 2009
Collana:
Prezzo di copertina: €12,00
Età di lettura:

Cosa significa morire? Perché le persone muoiono? E gli animali? Cosa succede al loro corpo? Sono queste alcune delle domande che restano nella mente della maggior parte dei bambini che si trovano a dover affrontare l’esperienza della “perdita”. Le famiglie affrante dal dolore tendono affettuosamente a evitare l’argomento, ma «far finta di niente» può essere molto dannoso per bambini e adolescenti che sono nell’impossibilità di esprimere ciò che sentono e di elaborarlo con il sostegno dell’adulto. 
Sulla base della lunga esperienza professionale e personale, Dan Schaefer ha concepito un metodo per affrontare con i bambini il tema della morte. Con un linguaggio immediato ma preciso e facendo riferimento alle più diffuse teorie contemporanee sulla psicologia infantile e sull’elaborazione del lutto, Schaefer insiste sull’importanza di esprimere i sentimenti e le emozioni legate alla perdita, prima di tutto da parte di adulti, punto di riferimento per i figli che hanno bisogno di «essere educati» alle separazioni e agli abbandoni. Un manuale che fornisce agli adulti le strategie necessarie per assistere i bambini colpiti da dolori e traumi, per aiutarli a gestire il complesso mix di emozioni attraverso un linguaggio che i bambini possono comprendere. Il volume raccoglie anche molti esempi di dialoghi ed esperienze in rapporto alle diverse tipologie di perdite (morte improvvisa, dopo una lunga malattia, suicidio, omicidio, morte di un familiare, di un amico, di un animale da compagnia) che possono suggerire le parole da utilizzare per offrire una spiegazione e dare un supporto emotivo che favorisca l’elaborazione e l’espressione dei sentimenti legati alla perdita. 
Dan Schaefer è uno conferenziere noto a livello internazionale. Attraverso l’attività più che ventennale, ha elaborato delle strategie per il miglioramento delle prestazioni professionali durante il lutto, per la gestione dello stress aziendale e per la riduzione degli effetti del lutto stesso nell’ambiente di lavoro. È docente presso numerose facoltà universitarie di tanatologia e consulente per enti nazionali, pubblici e locali. Christine Lyons, giornalista e reporter, collabora con il «New York Times» e il «New York Post». Come dirlo ai bambini. Come aiutare i bambini e gli adolescenti ad affrontare la morte di qualcuno Con una testimonianza di Maria Varano Introduzione di Daniela di Dio A cura della Redazione

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006