DEAKIDS.Debutta sul canale 601 di Sky “DeAKids” una proposta dedicata ai bambini tra i 6 e i 12 anni con una parentesi nella mattina che prevede una programmazione pensata per i più piccoli che ancora non vanno a scuola. Si tratta del primo canale per ragazzi firmato da De Agostini Editore, già leader nel settore editoria per ragazzi, che qui sposa le nuove tecnologie per proporre contenuti anche attraverso il mezzo televisivo. «Ci sembrava il momento giusto per entrare nei canali tematici – ha detto Stefano Di Bella, Amministratore Delegato di De Agostini Editore S.p.A. – ed è con soddisfazione che presentiamo DeAKids, il primo canale tematico che segna l’ingresso di De Agostini Editore nell’editoria digitale. La nascita di questo canale sancisce la volontà della nostra Casa Editrice di valorizzare appieno le nostre competenze e il know how di creatore di contenuti per il mondo dei ragazzi, che già oggi rappresentano un target fondamentale per noi. La grande sfida parte dall’Italia ma l’obiettivo è di ampliare l’offerta anche all’estero.» Mentre Sky continua a rilevare interesse crescente per l’area ragazzi e adolescenti con una crescita in termini di ascolto del 25 per cento nell’ultimo anno, DeAKids si presenta come un’offerta fortemente caratterizzata dall’Eduteinment, termine che etichetta produzioni in cui l’educazione si fonde con l’intrattenimento, volendo segnare così la sua particolarità all’interno dell’ampia offerta che oggi conta ben 14 diversi canali per bambini e ragazzi. «Vogliamo entrare nel mondo segreto e magico dei bambini – ha detto Maria Cristina Crocetti, direttrice dei canali tematici De Agostini – fatto di sogni, paure, impazienza, noia e grandi slanci. Accanto a questo mondo c’è un territorio limitrofo che i bambini vivono con gli adulti, che è quello delle emozioni condivise: dal primo giorno di scuola all’emozione di un viaggio, dalla prima sgridata ai primi passi nel mondo. Il nostro obiettivo è di offrire degli strumenti ai bambini per diventare grandi ma allo stesso ai genitori, che quasi per il 50 per cento siedono accanto ai figli durante i programmi televisivi, la chiave per riscoprire il mondo dell’infanzia e la sua magia.» Il palinsesto prevede così un 30 per cento di programmi di intrattenimento attraverso i quali vengono veicolate in modo divertente e animato informazioni sulla scienza, sull’ambiente e l’ecologia, ma anche sull’informatica e la storia. Il rimanente 70 per cento dell’offerta prevede proposte che si riallacciano alla lunga tradizione editoriale di De Agostini. «La particolarità della nostra offerta si caratterizza in tre linee di base date dal recupero della dimensione narrativa contro la tendenza sempre più imperante oggi di proporre formati composti da frammenti, ma anche dalla trasmissione di valori e dalla volontà di posizionare il bambino al centro della nostra attenzione e farci guidare dal suo potere immaginifico.» Il canale che va in onda 24 ore al giorno e offre ai piccoli telespettatori un palinsesto ricco di tutti i generi di prodotto per ragazzi, animazione e live action, prevede anche delle produzioni originali. La volontà con queste proposte è di rafforzare e valorizzare l’identità italiana del canale. Da questa idea sono nati The Band, i cui autori sono gli stessi del celebre Camera cafè, una sit-com che ha per protagonisti sei ragazzini dai nove ai tredici anni che condividono la grande passione per la musica. The band vuole anche essere una parodia del mondo degli adolescenti e di alcuni loro atteggiamenti tipici per fornire una chiave di autoironia anche ai giovani spettatori. Diari Kids, come The Band prodotto da Magnolia, è invece una finestra sul mondo dei bambini dagli 8 ai 12 anni. Otto ragazzi comuni hanno a disposizione una telecamera alla quale affidano il loro diario, le loro considerazioni e riflessioni. «La naturale evoluzione del mercato – ha detto il Presidente di De Agostini Editore, Pietro Boroli – ci ha in un certo senso imposto questa sfida e lo sviluppo di canali tematici, coerenti al posizionamento editoriale di De Agostini, sottolinea la passione del Gruppo di essere editori aperti all’innovazione e alle nuove esigenze di fruizione dei contenuti. Un secondo canale è ora in fase avanzata di sviluppo e nei prossimi anni potrebbero essercene altri in arrivo.»A cura di Laura Ogna1 ottobre 2008FOR KIDSTutti i diritti riservatiFOR KIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006