Autore: Daisy Willow
Editore: Giunti
Illustrazioni:
Anno: 2024
Collana:
Prezzo di copertina: €15,90
Età di lettura: + 17 anni
“La felicità è una cosa semplice, ha detto qualcuno che di sicuro ce l’ha”.
Tess è una ragazza di diciotto anni che tenta di nascondere il suo fisico femminile all’interno di pantaloni cargo, gira su una moto Ducati Monster e ha vissuto momenti di difficoltà che la fanno sentire fragile. La storia con Jason è finita a seguito di “un disastro”, sente di aver sbagliato a fidarsi di lui e vede la sua esistenza in cenere come un foglio di carta che brucia.
La separazione dei genitori, la decisione di cambiare scuola e casa, in un quartiere diverso di Chicago; unico faro sono le amiche di sempre Annie e Charlotte, nelle quali riesce a trovare appoggio, presenza e anche momenti di spensieratezza.
Il ricordo di “quel disastro” la attanaglia e teme che anche chi non la conosce, pur frequentando ambienti nuovi, possa leggere il suo segreto come se fosse inciso sulla pelle.
Tess tenta di rimettere insieme i frammenti della sua vita rintanandosi “in quel bozzolo sicuro” fatto di poche amiche e di due genitori con cui ricostruisce un rapporto diverso da quando erano una famiglia unita, ma comunque solido. Si rende inoltre utile collaborando con un‘associazione di volontariato a sostegno degli homeless dove trova persone generose e attente, oltre a un cagnolino speciale.
I suoi occhi però un giorno, del tutto inaspettatamente, incrociano quelli di un misterioso ragazzo: subito un qualcosa di indefinito e magnetico inizia a pervadere corpo e mente di Tess, una strana angoscia che le toglie il fiato.
Il suo nome è Matthew, detto Matt: anche lui guida un moto, una Harley Breakout, è incredibilmente affascinante e soprattutto un alone di mistero aleggia intorno a lui.
Matt non è indifferente a Tess, anche il suo sguardo la cerca, eppure le paure e i nodi di un passato oscuro lo attanagliano e lo frenano.
Due ragazzi con luci e ombre, con fantasmi e segreti, in fuga dai loro demoni.
In un conto alla rovescia che li avvicina a San Valentino, il giorno degli Innamorati, riusciranno a vincere le loro paure e a trovare la felicità?
Riuscirà Tess a capire i segreti di Matt e a carpirgli il cuore?
Un romanzo travolgente e intenso, che con un linguaggio delicato, ma allo stesso tempo efficace e con un uso di metafore suggestive e vellutate, affronta tematiche importanti e attuali.
Recensione a cura di Elisa Tomassoni