Dal 14 al 16 giugno torna a Rimini un Mare di Libri, il festival di letteratura dedicato al pubblico dei ragazzi e dei lettori adolescenti, arrivato alla sua dodicesima edizione. Tre giorni d’incontri con gli autori italiani e stranieri più amati, laboratori e spettacoli.
Come ormai tradizione, il festival è anticipato da un evento di anteprima rivolto agli adulti: giovedì 13 giugno si palerà di storia contemporanea con Matteo Corradini e Marco Pellati, che presenteranno una bibliografia di titoli indirizzati ai ragazzi, e incentrati sulla Storia del Novecento, proponendo l’idea della narrativa come strumento educativo.
L’evento di apertura ufficiale, nel pomeriggio di venerdì 14 giugno, affronterà il tema della povertà educativa e della necessità di diffondere cultura per rendere accessibile a tutti la possibilità di un riscatto sociale.
Non può mancare un’attenzione particolare al tema dell’ecologia, che quest’anno sarà al centro di due eventi: un dibattito che coinvolgerà Viviana Mazza e Andrea Vico con la moderazione di
Marco Magnone, e un doppio laboratorio proposto da Andrea Vico con l’obiettivo di capire le azioni concrete che possono fare la differenza per il nostro pianeta.
Un nuovo format è Read On, una serie di quattro reading che inaugurerà anche una nuova, suggestiva location del centro storico di Rimini a disposizione degli eventi di Mare di Libri: la Cappella Petrangolini all’interno di Palazzo Guidi. Gli autori coinvolti – Michela Murgia, Simona Vinci, Beatrice Masini e Licia Troisi – leggeranno un racconto a loro giudizio indispensabile da inserire in una ideale antologia.
Tra gli ospiti del festival nomi come Luigi Garlando, Tommaso Percivale, Frances Hardinge, Mark Lowery, Aidan Chambers, Davide Morosinotto, Alessandro Sanna, Giacomo Mazzariol, Silvia Vecchini e Sualzo, Antonio Dikele Distefano, Mino Milani, Pierdomenico Baccalario, Nicolò Govoni, Gabriele Clima, Laura Bonalumi, Sara Taylor, Kristina Ohlsson.
Nome (obbligatorio)
E-mail (non sara' pubblicata) (obbligatorio)
Website