Dal 3 al 6 maggio si terrà a Ponte in Valtellina (SO) la prima edizione di Un Ponte di Storie, Piccolo Festival letterario per bambini e ragazzi.
Storie, narrazioni, racconti, illustrazioni animeranno i vicoli e i cortili del piccolo borgo medioevale creando un dialogo che incroci le strade di Ponte con quelle (infinite) della letteratura. Pensando prima di tutto ai ragazzi (della primaria e secondaria di primo grado) e ai loro insegnanti, ma anche ai genitori, agli appassionati, ai curiosi. Per dare vita ad una manifestazione che in Valtellina ancora non c’è e di cui si sente il bisogno.
Diverse le modalità attraverso cui si svilupperà l’evento: appuntamenti con gli autori, sia per gli alunni che per i docenti, laboratori con gli illustratori, organizzazione di mostre, coinvolgimento degli studenti come protagonisti e attori della manifestazione. Pensiamo che l’amore per la lettura e la scrittura debba passare prima di tutto dal divertimento e dalla costruzione attiva (e creativa) di qualcosa di concreto. I ragazzi saranno in prima linea nell’organizzazione di eventi (letture ad alta voce nei cortili, coordinamento di un progetto di book crossing, presenza come volontari ai vari appuntamenti, interviste agli autori…) e nella proposta di iniziative collaterali.
Il paese diventerà per quattro giorni una sorta di grande palcoscenico su cui si alterneranno autori, illustratori, ragazzi, insegnanti, genitori, librai… e in cui coinvolgere anche gli esercizi commerciali così che attraverso il Festival si crei un evento corale, che promuova Ponte come realtà viva e attiva, pronta ad accogliere e a regalare cultura e storie.
In questo scenario una proposta concreta sarà dedicata ai docenti dei vari ordini di scuole di tutta la provincia tra i quali emerge l’urgenza di un rinnovamento nelle proposte bibliografiche la necessità di un aggiornamento specifico. In questo panorama è auspicabile l’incontro dei docenti con gli autori, i bibliotecari, i colleghi e ciò che gravita intorno al mondo della letteratura per ragazzi.
Il Festival Letterario Un Ponte di storie, la cui direzione artistica è di Oriana Picceni, è ospitato all’interno della manifestazione Ponte in Fiore, tradizionale manifestazione di primavera, nata nel 1978 per celebrare il magico momento della fioritura dei meleti, e divenuta oggi un momento importante per la vita culturale di Ponte in Valtellina e dell’intera provincia di Sondrio.