Autore: Roderick Hunt e Alex Brychta
Editore: Piemme
Illustrazioni: Alex Brychta
Anno: 2016
Collana: Il battello a vapore
Prezzo di copertina: €8,90
Età di lettura: dai 6 anni.
Una collana per imparare l’inglese in modo piacevole e leggero, nata in collaborazione con la Oxford University Press, marchio di riferimento per le pubblicazioni didattiche e accademiche nel mondo anglosassone.
I volumi, che riprendono e integrano l’impianto didattico di “Read with Biff, Chip and Klipper”, propongono tante storie brevi, divertenti e spiritose, che hanno come protagonista il cane Floppy e i suoi amici Biff, Chip e Kipper.
La collana si compone di libri suddivisi in 3 livelli di competenza: il livello 1 è per chi vuole imparare le parole di uso comune, il livello 2 serve a iniziare a leggere brevi frasi e il livello 3 presenta vere e proprie storielle.
Attraverso racconti semplici, lineari sempre molto umoristici, il piccolo lettore è invogliato a scoprire il significato delle parole inglesi e a familiarizzare con le strutture della grammatica. Il tutto sempre divertendosi e, grazie ai livelli di difficoltà ben calibrati, con la soddisfazione finale di essere riuscito a seguire e a comprendere la storia.
In più, per facilitare il passaggio dalla competenza scritta a quella orale, ogni libro ha al suo interno un link al quale si può ascoltare il file audio dell’intero libro. In questo modo il bambino inizia a sentire la produzione orale e impara la pronuncia corretta dei termini.
Infine, un apparato finale di giochi ed esercizi completa e fissa l’apprendimento della lingua inglese.
Roderick Hunt, noto autore inglese, ha ricevuto svariati premi per l’impegno che da sempre dedica nella realizzazione di testi di narrativa e di didattica per i ragazzi.
Alex Brychta è un famoso illustratore nato a Praga e trasferitosi fin da giovane in Inghilterra con la famiglia. Collabora spesso con Roderick Hunt, illustrando i suoi testi.
Recensione a cura di DANIELA FINISAURI.