Autore: Chiara Frugoni
Editore: Feltrinelli
Illustrazioni: Felice Feltracco
Anno: 2015
Collana: Feltrinelli Kids
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura: dai 5 anni
Come spiegare a un bambino l’esperienza sconcertante della morte? Che cosa dire se a scomparire è una figura cara e vicina come quella di un nonno?
Ci ha provato l’autrice di questo libro, raccontandoci, con grande delicatezza e poesia, che ci sono dei viaggi che ci trasformano radicalmente, magari in senso positivo, ma dai quali non possiamo più tornare indietro.
Il testo inizia come un dialogo tra una mamma e il figlio che le chiede dov’è andato il nonno appena scomparso. Come risposta, la mamma racconta la storia di una giovane libellula ancora larva, che vive nelle profondità di uno stagno e si diverte con le sue amiche a giocare a rincorrersi. Ogni tanto una larva sale in superficie e scompare per sempre, lasciando le amiche tristi ma anche curiose. Che cosa succede lassù che impedisce alle larve di tornare? La giovane protagonista promette allora di tornare a raccontarlo alle altre quando succederà anche a lei. E invece… quando la piccola larva raggiunge una grande ninfea sull’acqua si addormenta e si risveglia trasformata in una libellula, bellissima e leggera, ma con delle grandi ali che le impediscono di tornare dalle amiche sott’acqua, come promesso.
Una delicata metafora delle trasformazioni e delle perdite della vita, spiegata con parole semplici e con un punto di vista positivo. La vita della giovane larva è solo una fase, a cui segue una nuova vita in superficie, piena di meraviglie e di nuove scoperte. Non serve avere paura né timore, perché tutto si trasforma, in un rinnovamento continuo che ci conduce a nuove stimolanti esperienze.
Le delicate e suggestive illustrazioni all’acquerello di Felice Feltracco accompagnano il testo, trasportando il lettore in un mondo pieno di poesia e di dolcezza. Con un’abile regia di inquadrature le immagini seguono la protagonista e illustrano prima la vita sotto la superficie dell’acqua, poi l’arrivo in superficie e infine il primo volo nel cielo. Nell’ultima tavola poi l’illustratore unisce acqua e cielo, come in una promessa di continuità.
Chiara Frugoni ha insegnato Storia medievale alle Università di Pisa, Roma e Parigi. Ha pubblicato vari libri per ragazzi, alcuni dei quali dedicati alla figura di San Francesco d’Assisi.
Felice Feltracco, pittore e scenografo, nel 2009 ha esposto le sue opere al Royal Institute of Painters in Watercolours a Londra. Oltre a La storia della libellula coraggiosa, ha illustrato anche altri libri di Chiara Frugoni dedicati a San Francesco d’Assisi.
Recensione a cura di Daniela Finistauri