Autore: Irene Cacciola
Editore: Giraldi Editore
Illustrazioni:
Anno: 2024
Collana:
Prezzo di copertina: €16,00
Età di lettura:
Un abete rosso è l’albero magico che accompagna e sostiene con la sua storia e le sue doti speciali Lia, la ragazzina protagonista di questo libro intenso e al tempo stesso delicato.
Lia vive in un piccolo paese e ha in Tommaso un amico prezioso; la nonna di Lia è una donna forte e coraggiosa, che un giorno confida loro la storia di quell’abete e delle persone ad esso legate.
Una serie di vicende connesse all’albero in qualche modo si aggancia a ciò che all’improvviso accade nel paese in cui è ambientata la vicenda.
Qui infatti un giorno “quelli che vengono da lontano” inaspettatamente si insediano nel Borgo abbandonato in prossimità del paese e la presenza di culture diverse scatena subito le reazioni più diverse.
C’è chi accoglie con entusiasmo i nuovi arrivati, come Lia, Tommaso, i generosi volontari Marta e Federico che si prodigano con cura e impegno, i parenti di Lia; ma c’è anche chi reagisce con sospetto e si oppone alla novità.
Quando poi una malattia inizia a colpire gli abitanti, subito la colpa ricade sui nuovi arrivati e il timore si tramuta in rabbia, le accuse dilagano con ferocia, fino a scatenare aperta e violenta opposizione.
Tra avventure e colpi di scena, la magia e l’incanto di un abete rosso con la sua storia leggendaria, l’intraprendenza e l’altruismo di alcune persone, riusciranno Lia e i suoi amici a capire l’origine della malattia che dilaga e soprattutto ad abbattere la coltre di opposizione verso ciò e chi non si conosce?
Un libro in cui le tematiche della paura del diverso, l’amicizia, la solidarietà, l’impegno sociale per l’integrazione, il legame tra grandi e piccoli, si annodano nelle parole di Irene Cacciola che regala una storia da leggere con cura e profondità.
Recensione a cura di Elisa Tomassoni