Autore: Eleanor Watkins
Editore: Gruppo Alise Editore
Illustrazioni:
Anno: 2022
Collana:
Prezzo di copertina: €12
Età di lettura:
In libreria dal 20 marzo il nuovo titolo della collana Figli di Papà per Eternity del Gruppo Alise Editore.
Il cane di nessuno di Eleanor Watkins è una tenera storia di amicizia e fiducia. Le pagine, illustrate e pensate per bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) dai 6 anni in su, alternano disegni a forti temi come l’amicizia. L’amore per gli animali, l’inclusione, la multiculturalità, e poi la famiglia e il rispetto per gli anziani.
Il protagonista, Luke, un bambino di sei anni che al parco vede un cane, l’unico che non gioca, non corre, non passeggia, non ha qualcuno che gli stia vicino. Assieme al suo amico e vicino di casa, il signor Donbrovi, Luke decide di prendersi cura di quel cagnolino che non appartiene a nessuno e gli dà un nome: Ciuffo.
Prendersi cura di Ciuffo che non si fida delle persone è un’impresa difficile. Un’impresa ancor più complicata dal fatto che Luke vive da solo con la mamma e non può portare animali nel suo appartamento.
Il cane di nessuno accarezza grandi argomenti compresa la spiritualità ed il pensiero religioso con le parole semplici di un bambino. Intreccia gli aspetti legati al confronto tra culture, età ed esperienze diverse in un dialogo genuino, in una trama che unisce visibile e invisibile dando respiro a una forte amicizia.