Va in scena la 4° edizione di BOOM! Crescere nei libri, il festival dei libri e dell’illustrazione per l’infanzia che dal 18 marzo fino al 18 aprile anima la città durante Bologna Children’s Book Fair (dal 21 al 24 marzo), e prosegue oltre.
Il festival promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere, e curato da Hamelin e Bologna Biblioteche nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna, ha in calendario un mese di appuntamenti con oltre 30 mostre e centinaia di laboratori, proiezioni e incontri in città e provincia per bambine e bambini, famiglie e scuole.
Aspettando Three Dots
Aspettando Three Dots è la rassegna dedicata all’artista Hervé Tullet e al suo approccio unico al libro-gioco. Aspettando l’arrivo dell’installazione Three Dots, tre grandi sfere che l’artista ha donato alla città, Biblioteca Salaborsa ospita una mostra dedicate a Tullet, un workshop per più di 100 bambine e bambini e un convegno internazionale sul libro-gioco.
Brigate di Azione Poetica
Novità di questa edizione sono le Brigate di Azione Poetica: ragazzi e ragazze che diventano distributori clandestini di versi e componimenti per la città.
Tra gli ospiti del festival, per parlare di poesia, anche Bruno Tognolini e Chiara Carminati, e diverse mostre, anche fuori città come quella ospitata alla Biblioteca casa Piani di Imola dove sarà possibile visitare “Sulla punta delle cose. Dieci passi dentro la poesia” di Silvia Vecchini.
Incontri, narrazioni, workshop
E poi incontri con più di 60 autrici e autori tra letture animate, whorkshop creativi, laboratori. La libreria Giannino Stoppani, nel cuore di Bologna, ha un calendario fittissimo di presentazioni e incontri, e avrà tra i suoi ospiti tra gli altri, Benjamin Chaud, Marc Boutavant e Colas Gutman, Alessandro Sanna, Felicita Sala, Otto Gabos. Altri appuntamenti alla Biblioteca Casa Biondi dove, ad esempio, sabato 19 marzo va in scena Filafiabe, fantaslocche…e molto altro!, una narrazione animata con Teresa Fregola. La Libreria Selma invece, sempre il 19 marzo, propone il workshop di illustrazione L’acchiappasogni del Kokaburra. In un susseguirsi di appuntamenti che si rinnova ogni giorno.