Autore: Uri Shulevitz
Editore: Einaudi Ragazzi
Illustrazioni: Uri Shulevitz
Anno: 2022
Collana:
Prezzo di copertina: €15,90
Età di lettura: dagli 11 anni
Settembre 1939. Mentre le bombe tedesche cadono su Varsavia, Uri, quattro anni, guarda la madre allacciargli gli scarponcini nuovi dicendo: «Dovremo camminare molto». Ha cosí inizio il lungo e difficile viaggio di Uri e della sua famiglia ebrea, in fuga dalla Polonia invasa dai nazisti, verso l’Unione Sovietica, dove vivranno per anni e patiranno fame e stenti. Da un campo di lavoro vicino al Mar Bianco a una città kazaka dove la vita sembra essersi fermata al Medioevo, Uri racconta i colpi di fortuna e le disavventure che accompagnano lui e i suoi genitori durante l’esilio e il lento e sofferto viaggio di ritorno.
Arricchito da potenti illustrazioni in stile espressionista e da foto personali dell’autore, Dopo la notte – In fuga dall’Olocausto è la storia della fuga di un bambino e della sua famiglia dall’orrore nazista e della difficile lotta per la sopravvivenza: un viaggio nella Storia e nella forza creativa dell’immaginario dei bambini. Ma racconta anche la presa di coscienza del giovane Uri come artista e l’importanza dell’arte come ancora di salvezza nelle difficoltà.
Un prezioso racconto autobiografico da un maestro della letteratura illustrata per ragazzi – la commovente testimonianza di un’infanzia in fuga dagli orrori della Seconda guerra mondiale.