Autore: testi di Stefano Zuffi
a cura di Martina Fuga
Editore: Edizioni Gallerie d’Italia | Skira
Illustrazioni: Zelda was a writer
Anno: 2021
Collana:
Prezzo di copertina: €17,00
Età di lettura: dagli 8 anni
Le strade d’Italia sono state battute da mercanti, artisti, studiosi, pellegrini. Il viaggio in Italia ha radici lontanissime. Roma era la meta principale ma presto si affiancarono anche altre città come Milano, Venezia, Firenze, Bologna, Napoli…
Sul finire del XVI secolo cominciò a diffondersi una nuova idea di viaggio. E l’Italia diventa la tappa privilegiata di un tour che i giovani rampolli dell’aristocrazia europea, ma anche artisti, uomini di cultura, cominciano a intraprendere con regolarità. Il “tour” presto diventa una moda e diventa il Grand Tour.
Un viaggio di istruzione, che aveva come fine la formazione del giovane gentiluomo attraverso il la scoperta e il confronto con altre culture.
In missione in… Italia è un viaggio alla scoperta dell’Italia e delle sue meraviglie lungo le tappe del Grand Tour, il “grande giro” per l’Italia in cui si avventurano giovani europei del Settecento in cerca di formazione culturale.
Un viaggio in 10 missioni che i piccoli lettori fanno con una guida d’eccezione: Johann Wolfgang von Goethe, Wolfy per gli amici.
Wolfy è uno scrittore, poeta, filosofo, un uomo poliedrico e appassionato che a 37 anni intraprende il suo primo viaggio in Italia, un tour durato quasi due anni che ha raccontato nel suo libro Viaggio in Italia, all’epoca un vero e proprio best seller.
In missione in… Italia è un appassionante activity book ricco di illustrazioni, attività e inaspettate scoperte per giovanissimi lettori muniti di penne, matite, forbici, colori, gomma da cancellare, colla, un pizzico di curiosità e tanta voglia di esplorare e scoprire cose nuove.
Un viaggio alla scoperta d’Italia ma anche di sé, come in tutti i viaggi.