Autore: Sara Rattaro
Editore: Mondadori
Illustrazioni: Anna Pirolli
Anno: 2020
Collana: Contemporanea
Prezzo di copertina: €15,00
Età di lettura: dagli 11 anni
Quanti secondi impiega l’acqua di un lavandino tappato per allagare una scuola? Prima di una verifica di Matematica, Matteo tenta questo singolare esperimento, che gli costerà una convocazione in presidenza con i genitori.
Come suo padre, professore di Fisica all’università, Matteo è appassionato di scienza. Ma non ha ancora scoperto il teorema che possa far tornare insieme mamma e papà.
A una conferenza sente il padre pronunciare il nome di Ettore Majorana, geniale fisico italiano allievo del premio Nobel Enrico Fermi, scomparso misteriosamente dopo essersi imbarcato da Napoli su un piroscafo con un biglietto di sola andata. E proprio alla vigilia della Seconda guerra mondiale e della partecipazione di Fermi al progetto della bomba atomica…
Una nuova rivelazione alla trasmissione “Chi l’ha visto?”, secondo cui Majorana si sarebbe trasferito in incognito in Sud America, è l’occasione per Matteo e suo padre di compiere un viaggio insieme, in Venezuela e in Argentina, sulle tracce dello scienziato.
Oscuri indizi, false piste e incontri folgoranti comporranno un rebus mozzafiato, in cui le formule segrete che davvero contano sono quelle della libertà e dei sentimenti.
Il libro ricostruisce la vita di uno dei geni del 900 attraverso particolari storici accurati e con diversi focus sulle teorie scientifiche da lui elaborate.
L’AUTRICE. Sara Rattaro è autrice, tra gli altri successi, di L’amore addosso, Andiamo a vedere il giorno e La giusta distanza (Sperling & Kupfer). Laureata in Biologia e Scienze della comunicazione, ha conseguito il master in divulgazione scientifica “Rasoio di Occam” e ha lavorato come informatore farmaceutico prima di dedicarsi completamente alla sua grande passione, la scrittura. È oggi una delle più note scrittrici italiane, accolta con grande successo da librai, lettori e critica. Nel 2017 ha scritto per Mondadori il suo primo romanzo per ragazzi, Il cacciatore di sogni, e nel 2019 Sentirai parlare di me.
L’ILLUSTRATRICE. Anna Pirolli, illustratrice e art director con competenze trasversali nella comunicazione e nel design, vive e lavora a Milano. Da più di vent’anni realizza illustrazioni, giochi e applicazioni per svariate aziende tra cui Kinder, MTV, Disney, Zecchino d’Oro, Ferrero, Tim. Più di recente si è dedicata all’illustrazione editoriale per diversi magazine e ha illustrato il libro I Hate My Cats di Davide Calì per Chronicle Books