Il teatro a casa
3 aprile 2020 di Redazione
Il teatro a casa

In tempi di quarantena non bisogna rinunciare più che mai al buon umore e alla condivisione di momenti divertenti con i nostri bambini. Ecco perchè molte associazioni teatrali per ragazzi stanno mettendo in scena sul palco di internet un sacco di spettacoli e racconti da seguire direttamente in… pantofole:

 

  • Colibrì, Topino Arturo, Stuf, Ranocchio, Betullo, Gigi, Gallo Colombo e le Galline Nina, Pinta e Santa Maria sono gli spumeggianti e buffi protagonisti di Giochi pazzi con pupazzi: durante le puntante del video-spettacolo vi racconteranno come trascorrono le loro giornate nella casa dei burattini della Compagnia Roggero di Angera. Collegatevi alla pagina Facebook e al canale YouTube della compagnia per non perdere neanche un episodio.
  • Il Teatro Oplà, creato dall’associazione Oplà Artigiani di Scena, propone due spettacoli alla settimana, ogni martedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00 fino al 3 Aprile. Basterà cliccare sul link postato sulla pagina Facebook o accedere direttamente al canale Youtube dell’associazione per godervi la rappresentazione che rimarrà online per 3 ore. I prossimi spettacoli di questa rassegna 2.0 saranno A scuola non ci vado, Il circo in cielo e Nessuno resti indietro.
  • Betty e Chicco Colombo sono i contastorie del Teatro dei burattini di Varese e su Facebook propongono la lettura teatrale di una Storia virale al giorno traendo spunto da libri per l’infanzia, dagli albi illustrati e dal teatro kamishibai. Non dimentichiamo poi i loro amici burattini che saranno protagonisti di tante simpatiche avventure. Tutti i video vengono postati sui profili personali di Betty e Chicco e sulla pagina Facebook di Varesenews.
  • Conoscete Fortunello Monello? È un gatto nato sotto i Navigli di Milano che sogna di scoprire il mondo e per farlo ha trovato in Doris, un’attrice teatrale, l’alleata perfetta. L’affiatatissima coppia va in onda una volta a settimana con il divertente TG di Fortunello affrontando i temi più curiosi e disparati. Seguite la pagina Facebook del peloso personaggio per rimanere sempre informati!
  • Fatica a prendere sonno? Silvia Sciacca, fondatrice della Bottega delle Scoperte, è pronta ad aiutarvi: le sue Ninne nanne per sognare, postate sulla pagina Facebook dell’associazione, regaleranno delle dolci note per far addormentare i piccoli di casa.
  • Ad accompagnare la golosa merenda del pomeriggio ci pensa l’iniziativa del Progetto Zattera Teatro con Una storia a merenda #unsorrisocontrolapaura: non perdetevi la diretta Facebook di 10-15 minuti ogni lunedì, mercoledì e venerdì alle 16:00, conoscerete tanti personaggi e storie divertenti.
  • Per continuare a sognare da casa con il potere della fantasia La Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus ha pubblicato integralmente sul suo canale YouTube lo spettacolo Peter Pan, ovvero l’isola dei bambini sperduti. Sulla pagina Facebook e sugli altri canali social potrete guardare i piccoli pezzi di teatro proposti dalla compagnia, direttamente dalla casa degli attori. Se vi dovesse sfuggire qualche appuntamento di questo ricco cartellone di spettacoli non vi preoccupate, potrete guardare le puntate anche dopo la messa online.
  • Se volete fare una vera e propria scorpacciata di storie collegatevi alla pagina Facebook del Magico Paese di Natale : in bacheca vengono postati quotidianamente i video-racconti all’insegna dell’ashtag #iltuomagicopaese. Giovannino senza paura, L’asino che poteva conquistare il mondo, Il topolino e la ranocchia, Il mantello magico sono solo alcune delle fantastiche narrazioni che vi terranno compagnia, assieme a letture, laboratori e tante idee creative.

 

A cura di Sara Forniz

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006