Marie Curie. Nel paese della scienza
5 novembre 2019 di Redazione
Marie Curie. Nel paese della scienza Autore: Irène Cohen-Janca (traduzione Paolo Cesari)
Editore: Orecchio Acerbo
Illustrazioni: Claudia Palmarucci
Anno: 2019
Collana:
Prezzo di copertina: €16,50
Età di lettura: dagli 8 anni

La vita di Maria Sklodowska, una delle più grandi scienziate di tutti i tempi è qui raccontata da Irène Cohen-Janca e illustrata da Claudia Palmarucci con oltre 80 immagini, una per ogni pagina.

Figlia di una direttrice di un collegio e di un professore, Maria cresce nella convinzione che il sapere rappresenta la sola vera ricchezza della vita. E sarà questa la forza motrice che guiderà ogni sua scelta, non ultima quella di affrontare mille sacrifici per poter andare alla Sorbona

di Parigi, dato che nel suo paese le università sono precluse alle donne. E poi: le lauree in fisica e in matematica, il grande amore per Pierre Curie, la scoperta del polonio e del radio. Poi ancora, la morte di Pierre. E il suo amore per il prossimo che la porta a utilizzare tutti i suoi studi e le sue scoperte per assistere i feriti in guerra.

Le Autrici:

Irène Cohen-Janca è nata nel 1954 dall’altra parte del Mediterraneo, a Tunisi, dove ha trascorso l’infanzia fino alla partenza per la Francia, nel bel mezzo di un’estate. Ha vissuto molti anni a Parigi dove, dopo essersi laureata in Lettere Moderne, è diventata bibliotecaria. Si è poi trasferita nella regione dell’Essonne, dove prosegue tuttora il suo lavoro tra gli scaffali della biblioteca. Nel 2000 è cominciata la sua collaborazione con Editions du Rouergue, con cui ha pubblicato moltissimi racconti e romanzi per ragazzi, fra cui ricordiamo “Le plus vieux de la classe” (2009) e “La Mine à bonbecs” illustrato da Laurent Moreau (2006); “La tour Eiffel est amoureuse” con i disegni di Maurizio A. C. Quarello è stato invece pubblicato nel 2014 da Editions Milan.

Claudia Palmarucci, è nata a Tolentino nel 1985, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Frequenta nel 2008 il corso estivo tenuto a Macerata da Vitali Konstantinov, e l’anno seguente sperimenta la guida di Maurizio Quarello. Nel 2009 s’iscrive al master Ars in Fabula. Nel catalogo di orecchio acerbo: “Le case degli altri bambini” di Luca Tortolini (2015), “I musicanti di Brema” dei fratelli Grimm (2012) e “La Rosa” di Ljudmila Petruševskaja (2011) il suo album d’esordio, con il quale è stata selezionata a Illustr’arte 2011 e al prestigioso CJ Picture Book 2011.

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006