Inaugura il 21 luglio al MUSE di Trento, Cosmo Cartoons, la mostra che racconta l’esplorazione dello spazio e l’allunaggio attraverso interazione e multimedialità, con approfondimenti sul fumetto, il romanzo di fantascienza, il cinema e il videogioco.
Nel percorso della mostra vengono proposte opere cinematografiche e disegni animati; dai film di Meliès di fine Ottocento a “Interstellar”, da “Star Trek” ad “Alien”, da “Spazio 1999” a “The Martian”, da “Capitan Harlock” a “Il Pianeta Selvaggio”. Non mancano le illustrazioni, dai volumi di Verne e de Parville alle riviste statunitensi dove è nata ufficialmente la fantascienza, fino ai copertinisti di “Urania” (Caesar, Jacono, Karel Thole, Victor Togliani…) senza dimenticare la fantascienza per i più giovani, dal Corriere dei Piccoli a Topolino e gli importanti contribuiti dell’arte orientale.
In occasione del 50° anniversario dell’allunaggio – un focus particolare sarà dedicato alla Luna e allo sbarco dell’Apollo 11, si potranno pilotare due modelli di rover su un terreno lunare e marziano e infine in un’area dedicata al gioco e al videogioco (l’ottava arte) che tante meraviglie ha regalato al tema dell’esplorazione spaziale.
In parallelo alla mostra, verranno proposti anche laboratori, workshop, eventi e hackathon.