Disconnessi
13 giugno 2019 di Redazione
Disconnessi Autore: Tom Kersting (traduzione di Antonio Tozzi)
Editore: Piano B edizioni
Illustrazioni:
Anno: 2019
Collana:
Prezzo di copertina: €10,00
Età di lettura: genitori, educatori

Secondo le ultime ricerche, il tredicenne medio trascorre davanti a uno schermo otto ore al giornosette giorni su setteÈ solo di pochi giorni fa la direttiva dell’OMS che raccomanda il divieto di smartphone per bambini al di sotto dei due anni di età. Eppure le statistiche di utilizzo sono sempre più allarmanti, e sono sempre più numerosi i bambini e i preadolescenti che si scoprono dipendenti dai dispositivi digitali e dai contenuti che questi veicolano.

Disconnessi, come riconnettere i nostri figli digitalmente distratti, dello psicoterapeuta e scrittore statunitense Tom Kersting, esamina e illustra le numerose evidenze scientifiche che collegano l’uso eccessivo di dispositivi digitali a vari problemi di tipo cognitivo comportamentale: in sostanza, l’utilizzo compulsivo di devices elettronici sta letteralmente trasformando la conformazione della corteccia cerebrale dei nostri ragazzi in modi del tutto imprevisti.  Il rischio che stiamo correndo è che un’intera generazione di bambini stia per andare incontro a futuri problemi di perdita di concentrazione e memoria, oltre a seri problemi di tipo relazionale ed emotivo.

L’AUTORE. Kersting, già collaboratore di Discovery Channel, National Geographic e consulente di vari istituti scolastici negli Stati Uniti, ha iniziato ad esplorare il problema della dipendenza da smartphone e dalle conseguenze di un utilizzo eccessivo nei ragazzi e bambini a partire dal 2007, quando nel suo studio e nelle scuole ha iniziato ad assistere a un incremento eccezionale di adolescenti e preadolescenti diagnosticati con sindrome di ADHD, problemi di ansia, depressione e autostima.

Otre a informare sui pericoli del fenomeno, Disconnessi è allo stesso tempo  una sorta di manuale per tanti genitori preoccupati,  fornendo esempi pratici e strategie efficaci per rinforzare l’intelligenza emotiva dei nostri figli e controllare un uso eccessivo dei dispositivi elettronici.

Rating 3.50 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006