Autore: Heidemarie Brosche
Editore: Erickson
Illustrazioni:
Anno: 2018
Collana:
Prezzo di copertina: €16,50
Età di lettura: genitori, educatori, insegnanti
“Troppo. È la parola chiave di questo libro.
Troppo – o troppo poco – è ciò che ci sentiamo spesso ripetere a proposito dei nostri figli, e che ripetiamo anche noi quando ci troviamo a doverli definire, per affinità o differenza, rispetto a qualcosa. Quel qualcosa sono: le aspettative sociali, le qualità caratteriali, gli obiettivi educativi, ma sono, soprattutto, le nostre aspettative di genitori.”
Così scrive Matteo Bussola nella presentazione di “Figli imperfetti” di Heidemarie Brosche, autrice di numerosissimi testi: libri per bambini, romanzi per preadolescenti, testi scolastici per la scuola primaria, manuali sull’educazione e libri rivolti ai genitori di bambini con problematiche educative.
Dicono che tuo figlio sia troppo taciturno e introverso? Con tutta probabilità sarà riflessivo e avrà un buon rapporto con se stesso. Dicono che tuo figlio sia troppo testardo e indisciplinato? Può essere invece segno di decisione e forza interiore.
I bambini non sono esemplari difettosi, non sono nati per conformarsi a modelli e spesso le loro presunte debolezze si rivelano essere punti di forza.
“Figli imperfetti” descrive, tramite argomentazioni ed esempi concreti, le conseguenze che le critiche altrui possono avere sull’immagine e sull’autostima dei bambini e dei ragazzi, sulle loro relazioni con gli altri e sullo sviluppo complessivo della loro personalità.
Secondo l’autrice infatti, i bambini non sono nati per conformarsi a dei modelli, ma devono trovare la loro via e imparare a considerare in modo flessibile il proprio carattere e la propria personalità. A tal fine essi devono essere sostenuti nei loro punti di forza, e non criticati per i loro difetti.