Torna a Sarzana, dal 31 agosto al 2 settembre il Festival della mente per bambini e ragazzi che quest’anno festeggia le sue 15 candeline con un’edizione speciale.
Scrittori e artisti, filosofi e fisici, illustratori e geologi, ma anche pedagogisti, fotografi, designer e architetti, saranno le guide d’eccezione per bambini e ragazzi in un viaggio al centro della creatività.
Sono 20 gli appuntamenti in programma fra laboratori, spettacoli, passeggiate e incontri tutti ideati appositamente per il festival, con una particolare attenzione al filo conduttore di quest’anno: comunità. Un ampio ventaglio di proposte per una fascia d’età compresa tra i 4 e i 15 anni.
Ecco alcuni dei laboratori in programma:
Il Talent Garden Sarzana, uno degli spazi che ospita le attività per i bambini, con Questa famiglia è un circo sarà invaso da strambi e bizzarri personaggi di una famiglia sui generis, inventata dall’illustratore Fausto Gilberti, che metterà in piedi un circo mirabolante dove le diversità sono un valore aggiunto. E quando la famiglia deciderà di allargarsi, tutti insieme si darà vita a nuovi stravaganti e fenomenali personaggi.
In Abi-tanti i partecipanti, guidati da Mauro Speraggi e Irene Ferrarese della casa editrice Artebambini, realizzeranno, a partire dall’opera dell’artista giapponese Tsuneo Taniuchi, un ricco mosaico culturale fatto di personaggi appartenenti a diverse popolazioni, con facce ammiccanti, espressioni inedite e capigliature dadaiste.
Come funziona la tecnica della cianotipia, inventata nel 1842 per catturare un’immagine fotografica? Lo si scoprirà nell’incontro Il sole sulla carta diventa…blu!, dove la fotografa Claudia Corrent, insieme a Luca Quinzani, educatore e neuroscienziato, riveleranno i segreti e la magia di un’immagine che nasce sotto gli occhi dei bambini.
In Ritratti illuminati si proverà a conoscersi meglio ritraendo il proprio volto su carta con diverse tecniche e con l’aiuto dell’artista Sara Donati. I disegni, riuniti all’interno di supporti che creeranno una sorta di installazione, una volta illuminati, sveleranno una caratteristica segreta che porterà alla luce la singolarità, l’unicità e il superpotere nascosto di ciascun bambino.
Scrivere è un gioco se conosci le regole! sarà un affascinante percorso sulla pagina bianca per riscoprire il piacere della scrittura, dal corsivo alle forme più suggestive del lettering artistico, insieme all’architetto e grafico Caterina Giannotti e all’esperta di segni calligrafici Maria Pia Montagna.
LE PASSEGGIATE
A grande richiesta di pubblico tornano le passeggiate. Due quelle in programma quest’anno: L’albero, un viaggio poetico e scientifico per esplorare la vita vegetale e svelare i segreti degli alberi sperimentando le diverse tecniche dell’illustrazione naturalistica, con la guida di Silvana D’Angelo, scrittrice per bambini, appassionata di parole e libri, e del collettivo veneziano Studio Fludd, esperto di arti grafiche.
Con lo scrittore e cantante Giuseppe Festa, autore di reportage e di fortunati libri per i più piccoli, si partirà per Sensi aperti alla natura, un’avventura esplorativa ludico-sensoriale, un tuffo nell’ambiente, per sperimentare in prima persona “le cartoline di primavera”, gli “aperitivi da annusare”, gli “applausi naturali” e “il concerto del bosco”, per cogliere e accogliere l’essenza vera della natura che ci circonda.
GLI SPETTACOLI
Il Festival per bambini e ragazzi si inaugura venerdì 31 agosto alle ore 18 al Talent Garden Sarzana con Scienza Rap, un incontro-spettacolo interattivo con la fisica Annalisa Bugini e la filosofa libraia Teresa Porcella, che non mancherà di coinvolgere e divertire anche gli adulti. Quaranta buffi esperimenti di scienza risponderanno ad alcuni quesiti davvero curiosi: per esempio, perché la fetta di pane cade quasi sempre dalla parte imburrata? Le bolle di sapone si possono fare senza il sapone? Si può disegnare un cerchio con il righello anziché con il compasso?
Sabato 1 settembre alle ore 21 all’Auditorium Parentucelli, la compagnia Teatroallosso con Cubo accompagnerà grandi e piccini in un viaggio in un mondo incantato e pieno di magia. In scena, un enorme scatolone dal contenuto misterioso svelerà via via sorprese e scenari inaspettati, regalando uno spettacolo sognante e divertente di clownerie, mimica e poetica.
La sezione bambini e ragazzi del Festival della Mente, promossa dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, è curata dalla designer Francesca Gianfranchi e realizzata con il contributo di Crédit Agricole Carispezia.
INFO:
Biglietti: € 3,50 tutti gli eventi; € 8,00 lo spettacolo Cubo.
Informazioni e programma: www.festivaldellamente.it