VivoLibro!
15 maggio 2017 di Redazione
VivoLibro!

Ritorna Vivolibro a Monforte nelle Langhe. Sette giorni con Le avventure di Pinocchio tra teatro, libri, musica arte e scenografie a cielo aperto. La festa comincia lunedì 22 e prosegue fino a domenica 28 maggio 2017.

Vivolibro, progetto educativo che ogni due anni a Monforte nelle Langhe porta per 7 giorni di festa  alunni delle scuole elementari per fare loro rivivere un libro.

Quest’anno è  la volta di Pinocchio (due anni fa fu il Don Chisciotte). I bambini durante tutto l’anno lavorano per creare le loro performance a tema e metterele in scena a Monforte (arte, teatro, danza, scenografie), ma ci saranno anche spettacoli professionisti, letture,  laboratori, mostre per bambini e famiglie. Per le vie del paese inoltre grandi pannelli e sagome dell’illustratore macedone Boban Pesov, sul mondo di Pinocchio.

Le avventure di Pinocchio è infatti il tema della IV edizione della rassegna biennale Vivolibro della Fondazione Bottari Lattes, dedicata ai bambini delle scuole elementari, nata nel 2011 per avvicinare i più piccoli alla lettura e stimolare l’interesse degli alunni alla conoscenza, alla comprensione dell’altro e all’accoglienza delle diversità.

Nelle sette giornate delle Avventure di Pinocchio oltre cento gli appuntamenti aperti ai bambini e alle loro famiglie, molti dei quali realizzati dagli stessi ragazzi: 40 performance degli alunni delle scuole elementari guidati dagli artisti dell’associazione Mus-e; 29 animazioni e la prima dello spettacolo Pinocchio I like (in 6 repliche) di Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani; 10 mini-atelier artistici Robocchio condotti dalla designer Tiziana Redavid; 28 proiezioni dei film su Pinocchio (il cartone animato di Enzo d’Alò e il film muto del 1911 di Giulio Cesare Antamoro); 4 mostre da visitare ogni giorno (i disegni dell’illustratore Attilio Mussino e le proposte di Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Fondazione Tancredi di Barolo); 4 murales a tema del pittore Carlèt. Saranno oltre 3.700 i bambini che in sette giorni porteranno in scena il loro Pinocchio, tra musica, canto, arte e danza, provenienti da 50 scuole elementari di Piemonte e Liguria (Torino, Savona, Genova, Fossano, Alba, Bra, Barolo, Benevagienna, Grinzane Cavour, Canale, Treiso, Canelli, La Morra, Diano D’Alba, Neive, Govone, Cherasco, Borgo San Giuseppe), accompagnati da insegnanti e famiglie. Il tutto scandito e incorniciato dai pannelli scenografici disegnati dal giovane illustratore macedone Boban Pesov che ha scelto le Langhe come sua dimora.

L’ingresso agli eventi è gratuito e libero a tutti, bambini e adulti.

Orari: lunedì-sabato ore 10-16.30; domenica ore 14.30-17,30

Rating 3.00 di 5

Inserisci un commento

Info: Forkids - Cookie Policy - Privacy Policy
© FORKIDS testata registrata presso il Tribunale di Milano N° registrazione 468 del 11/07/2006